Cina, nuove misure per rilanciare l’economia: dal 25 ottobre taglio dei tassi sui mutui e nuove obbligazioni del Tesoro

Il Ministro delle Finanze Lan Fo’an annuncia un pacchetto di misure economiche, tra cui la riduzione dei tassi sui mutui e l’emissione di obbligazioni speciali per un totale di 2.300 miliardi di yuan, per stimolare i consumi e affrontare la crisi immobiliare Pechino prova a rilanciare l’economia del Paese. La Cina ha annunciato misure economiche importanti per alleviare la pressione sulle famiglie e rilanciare l’economia in difficoltà, con particolare attenzione al settore immobiliare. (FIRSTonline)

Su altri media

PECHINO (l'Adige)

Tuttavia, la mancata indicazione di nuove misure di stimolo specifiche ha riacceso alcuni dubbi sull’impegno di Pechino nel garantire che la seconda economia mondiale possa uscire dal crollo più grave dopo la pandemia globale e raggiungere una crescita del 5%. (Finanzaonline)

Le banche cinesi taglieranno i tassi sui mutui esistenti a partire dal 25 ottobre, in linea con le richieste della Banca centrale (Pboc) per ridurre la pressione sulle famiglie. (Il Sole 24 ORE)

BORSA CINESE - Riapre a +10%, confermati gli obiettivi per fine anno

La maggior parte degli economisti si aspetta che il finanziamento avvenga sotto forma di obbligazioni governative. (Finanza.com)

Il mercato, in crisi dal 2021 dopo che una serie di costruttori con problemi di liquidità si sono resi inadempienti sui prestiti, ha ricevuto una spinta dalle misure di stimolo annunciate dal Governo pochi giorni prima dell’inizio della settimana di festività della Festa Nazionale. (business24tv.it)

Stanotte le autorità di Pechino hanno dichiarato che la la Cina è "pienamente fiduciosa" di raggiungere il suo obiettivo di crescita dell’anno. Fatto (Websim)