L'ultimo viaggio del razzo Vega: dopo 12 anni va in pensione la super-navetta dello spazio «made in Italy»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Con il lancio dalla Guyana francese del vettore italiano Vega, che ha portato in orbita il satellite ambientale Sentinel-2C della Commissione Europea, si chiude un capitolo della storia del lanciatore «Made in Italy» e se ne apre un altro. Dal prossimo novembre, infatti, è previsto il ritorno sulla scena del successore più grande e capace battezzato Vega-C. Intanto il satellite che da questa notte ruota intorno alla Terra a 775 chilometri d’ altezza e che fa parte della famiglia Copernicus realizzata dall’Agenzia spaziale europea Esa, come i due confratelli Sentinel-2A e 2B sempre lanciati da Vega in passato, svolgerà un prezioso compito. (Corriere della Sera)

Su altri media

E una serie di attività che vanno dal supporto all'agricoltura al monitoraggio della qualità dell'acqua sino alla gestione di disastri naturali. Un tassello in più nel programma Copernicus (il principale programma di osservazione della Terra) per la lotta contro i cambiamenti climatici e le sfide ambientali globali. (Il Sole 24 ORE)

Il terzo satellite Copernicus Sentinel-2 è stato lanciato ieri in tarda serata a bordo dell’ultimo razzo Vega dallo spazioporto europeo nella Guyana francese. (Media Inaf)

Avio, successo per l’ultimo lancio di Vega in attesa della ritorno in volo di Vega C Ultima missione del lanciatore italiano Vega realizzato da Avio: portato in orbita nello spazio un satellite del programma europeo Copernicus, prima di andare in "pensione" dopo dodici anni di servizio, sostituito dal nuovo lanciatore Vega C. (Start Magazine)

Il terzo satellite Copernicus Sentinel-2 è stato lanciato con successo con un razzo vettore Vega da Kourou, nella Guyana francese. Il satellite Sentinel-2C costruito da Airbus entrerà in servizio in orbita terrestre bassa a 780 km dopo i test iniziali e la messa in servizio. (Ares Osservatorio Difesa)

La storia dell’esplorazione spaziale italiana è profondamente radicata in un passato ricco di visione e innovazione. Fin dagli anni ’60, l’Italia ha giocato un ruolo di primo piano nello scenario internazionale, grazie alla collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e allo sviluppo di tecnologie avanzate. (CUENEWS | Space)

La notte scorsa un nuovo satellite Sentinel di Copernicus è stato lanciato con successo dal cosmodromo europeo nella Guyana francese a bordo di un razzo Vega gestito da Arianespace. La Commissione Europea ha lanciato il nuovo satellite Sentinel di Copernicus, denominato Sentinel-2C, per continuare a fornire gratuitamente dati e servizi di osservazione della Terra all'avanguardia a utenti pubblici e privati. (Today.it)