Trova un dipinto in una vecchia villa e lo appende al muro di casa. Sessant'anni dopo la scoperta: sarebbe di Pablo Picasso e varrebbe 6 milioni di euro

Trova un dipinto in una vecchia villa e lo appende al muro di casa. Sessant'anni dopo la scoperta: sarebbe di Pablo Picasso e varrebbe 6 milioni di euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Anni ’60, una vecchia tela trovata nella cantina impolverata di una villa, a Capri, ritrae il volto scomposto di una donna con i tratti estetici del cubismo. Un uomo, un rigattiere, la vede e se innamora, così, la arrotola e la porta a casa a Pompei. Complice l’occhio estetico della moglie, decide di appenderlo al muro del salotto. Non immaginano che, quella stessa tela trovata in una cantina piena di polvere, potrebbe avere un valore milionario. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Milano – “Servono conoscenze tecniche, equilibrio e capacità di reggere alle emozioni”. In altre parole non bisogna lasciarsi suggestionare dalla possibilità di avere sotto mano un capolavoro. (IL GIORNO)

Quadro di Picasso nel salotto di una famiglia italiana: quanto vale Il quadro in questione si chiama “Buste de Femme Dora Maar”: trovato da un rigattiere nella cantina di una villa di Capri, è rimasto appeso per mezzo secolo nel salotto dell’abitazione della sua famiglia, a Pompei. (inItalia)

La storia è quella di un rigattiere di Pompei che, nei primi anni '60, trovò una tela arrotolata mentre sgomberava la cantina di una... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Trova un Picasso in cantina senza saperlo e lo appende in salotto: per il Tribunale è autentico e vale 6 milioni di euro

Inizialmente considerata una copia, rappresenta un ritratto di Dora Maar, una delle muse più celebri del pittore spagnolo, famosa per il suo legame con lui negli anni Quaranta e Cinquanta. Un uomo di Pompei ha scoperto che una tela che ha tenuto in casa per oltre sessant’anni è, in realtà, un’opera autentica di Pablo Picasso, valutata circa 6 milioni di euro. (Radio 105)

Da De André all’attualità con il Picasso ripescato da un rigattiere di Pompei in una discarica di Capri e rimasto appeso nel salotto di casa per sessant’anni senza sapere che fosse un’opera del maestro del cubismo (IL GIORNO)

Luigi lavorava come rigattiere a Capri quando, più di 50 anni fa, in una villa, trovò un dipinto che decise di appendere nella sua casa a Pompei. Un tesoro senza saperlo, almeno finora: il “Buste de Femme Dora Maar”, ora custodito in un caveau di Milano, è di Picasso. (Radio Norba News)