Trova un dipinto in una vecchia villa e lo appende al muro di casa. Sessant'anni dopo la scoperta: sarebbe di Pablo Picasso e varrebbe 6 milioni di euro
Anni ’60, una vecchia tela trovata nella cantina impolverata di una villa, a Capri, ritrae il volto scomposto di una donna con i tratti estetici del cubismo. Un uomo, un rigattiere, la vede e se innamora, così, la arrotola e la porta a casa a Pompei. Complice l’occhio estetico della moglie, decide di appenderlo al muro del salotto. Non immaginano che, quella stessa tela trovata in una cantina piena di polvere, potrebbe avere un valore milionario. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
Per oltre cinquant'anni una famiglia di Pompei ha tenuto un vero e proprio tesoro dentro casa, senza averne alcuna idea. La tela, ritrovata negli anni '60 da un rigattiere, è rimasta appesa nel suo salotto di casa prima di scoprire che si trattava di un capolavoro di Picasso, ora valutato 6 milioni PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Luigi lavorava come rigattiere a Capri quando, più di 50 anni fa, in una villa, trovò un dipinto che decise di appendere nella sua casa a Pompei. Un tesoro senza saperlo, almeno finora: il “Buste de Femme Dora Maar”, ora custodito in un caveau di Milano, è di Picasso. (Radio Norba News)
La storia della tela La tela è stata portata negli anni Sessanta a casa propria dal rigattiere, che l’aveva trovata in una cantina di una villa di Capri. (Tecnica della Scuola)
L'uomo ha sempre pensato a una copia, ma le molteplici analisi sulla tela e la conferma di una grafologa hanno confermato l’autenticità. L’opera è uno dei ritratti di Dora Maar, fotografa, poetessa e pittrice francese, nonché musa dell'artista alla fine degli Anni ’40. (R101)
Nelle scorse ore è stata data con grande enfasi la notizia di un dipinto ritrovato a Pompei: si tratterebbe di un’opera di Picasso. Non è una notizia nuova, e sono ancora diversi i dubbi da risolvere: ecco quello che sappiamo. (Finestre sull'Arte)
Un rigattiere di Pompei, Luigi Lo Rosso, ha vissuto per oltre mezzo secolo con un tesoro in casa senza saperlo. Tra i detriti di una discarica a Capri, negli anni ’60, ha rinvenuto un quadro che recava la firma di Pablo Picasso (Positanonews)