Dengue e altre arbovirosi, i numeri in Italia e le misure di prevenzione adottate dall’ISS
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dengue e altre arbovirosi, situazione e prevenzione nel punto dell’Istituto Superiore di Sanità. Dal 1 gennaio al 15 ottobre 2024, al sistema di sorveglianza nazionale risultano: – 650 casi confermati di Dengue (456 associati a viaggi all’estero e 194 casi autoctoni, età mediana di 45 anni, 51% di sesso maschile e nessun decesso) Al 15 ottobre 2024, sono stati identificati diversi eventi di trasmissione locale del virus Dengue (DENV) in Italia: mentre dal 1 gennaio all’8 ottobre 2024 risultano: – 6 casi confermati di Zika Virus (tutti associati a viaggio all’estero, età mediana di 49 anni, 50% di sesso maschile e nessun decesso) – 14 casi confermati di Chikungunya (tutti associati a viaggi all’estero, età mediana di 49 anni, 50% di sesso maschile e nessun decesso) – 45 casi confermati di infezione neuro-invasiva – TBE (43 casi autoctoni e 2 associati a viaggi all’estero, età mediana di 54 anni, 69% di sesso maschile e due decessi) – 82 casi confermati di Toscana Virus (tutti autoctoni, età mediana di 53,5 anni, 68% di sesso maschile e nessun decesso). (Frosinone News)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Che, secondo il documento, farebbero «profilazione razziale» durante le attività di indagine, controllo e sorveglianza. L'ultimo attacco al governo di Giorgia Meloni porta la firma del Consiglio d'Europa, organismo europeo - ma non dell'Ue -che lancia l'allarme razzismo in Italia. (il Giornale)
La sicurezza dello Stato è garantita dalla imparzialità della magistratura, delle forze dell’ordine, della Difesa, dei Servizi segreti, degli apparati dello Stato che monitorano, sorvegliano, fanno prevenzione e rispondono all’emergenza. (Liberoquotidiano.it)
Nonostante qualche apprezzamento su poche buone leggi, nessun dubbio che il Rapporto dello International Independent Expert Mechanism to Advance Racial Justice and Equality in Law Enforcement – gruppo delle Nazioni unite per il superamento del razzismo nel sistema poliziesco e giudiziario – rappresenti una chiara bocciatura dell’Italia. (il manifesto)
Il Rapporto del Consiglio d'Europa che accusa di razzismo le forze dell'ordine italiane. Possibile. ma se applichiamo all'esterno la stessa chiave di lettura allora qualcosa non quadra Alessio Porcu Ad majorem Dei gloriam (AlessioPorcu.it)
Abbruzzese con la finalità di definire un nuovo modello di partito, contraddistinto da una struttura articolata su una pluralità di settori di competenza ciascuno dei quali viene assegnato alla responsabilità di un militante. (Frosinone News)
L’organizzazione internazionale composta da esperti indipendenti nominati dai governi dei quarantasei paesi membri ha diffuso ieri un rapporto che si basa su «analisi documentali, un sopralluogo nel paese e un dialogo confidenziale con le autorità nazionali»: vi si sostiene che polizia e carabinieri italiani non paiono essere neppure «consapevoli» dell’entità del problema. (il manifesto)