La Dolce Diva. Anouk, i migliori anni del nostro cinema

Gli zigomi alti, l’arco delle sopracciglia acuto, lo sguardo mai pacificato. Seria, severa, appassionata, intensa. Il quotidiano Le Monde usa, per lei, l’aggettivo "immensa". È scomparsa ieri Anouk Aimée, immensa attrice francese. Se pensi a quale stato d’animo abbia interpretato, con il volto, con gli sguardi, con la sua persona diresti: l’amore adulto, consapevole. A volte capriccioso, spesso doloroso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Conosciuta in Francia principalmente per il ruolo nel film Un uomo, una donna di Claude Lelouch, al fianco di Jean-Louis Trintignant, Anouk Aimée ricevette una candidatura all'Oscar come miglior attrice e vinse un Golden Globe proprio grazie al personaggio della giovane segretaria di edizione Anne Gauthier. (Movieplayer)

Anouk Aimée, che ha recitato nella Dolce Vita e in 8½ di Federico Fellini, è morta all’età di 92 anni. Lo ha comunicato la figlia, Manuela Papatakis, con un post sui social media, senza specificare la causa del decesso. (Esquire Italia)

Anouk Aimée, con il suo fascino e il suo talento, ha incantato generazioni di spettatori e collaborato con i più grandi registi, tra cui Federico Fellini in La dolce vita, Marco Bellocchio in Salto nel vuoto e Claude Lelouch in Un uomo, una donna, interpretazione alla quale sono molto affezionata, con la quale contribuì alla vittoria dell’Oscar come miglior film straniero”. (Cinecittà News)

Morta Anouk Aimèè, protagonista in “La Dolce Vita”

Addio all’attrice francese Anouk Aimée, recitò nel film “La dolce vita” (Milleunadonna.it)

“Con mia figlia, Galaad, e mia nipote, Mila, abbiamo siamo immensamente tristi nell’annunciarvi la scomparsa della mia mamma, Anouk Aimée. Addio a Anouk Aimée, attrice ne “La dolce vita” di Fellini (Dire)

“Ero vicino a lei quando si è spenta questa mattina, nella sua casa di Parigi”, ha scritto Papatakis. Ad annunciarlo su Instagram la figlia Manuela Papatakis. (Corriere Romagna)