La nuova micidiale arma di Kiev: bombe plananti a lungo raggio Jsow. Come funzionano e perché possono essere decisive

Approfondimenti:
Ucraina

– Nuova micidiale arma nella disponibilità di Zelensky. Per la prima volta dall'inizio dell’invasione russa, il 24 febbraio 2022, Kiev riceverà una fornitura di super-bombe, a medio e lungo raggio Joint Standoff Weapon (Jsow), che possono essere usate dagli F-16 di cui già dispone l'Ucraina. Un modello di bombe plananti (repertorio)Missing Credit Le super bombe, lunghe 410 centimetri, hanno un'apertura alare totale di 270 centimetri e pesano 450 chili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

WASHINGTON. "Per rafforzare le capacità dell'Ucraina di colpire" la Russia, ho deciso di fornire munizioni a lungo raggio". Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, rinnova il sostegno a Kiev dopo l'invio di altri aiuti militari per 7,9 miliardi di dollari. (ROMA on line)

L’ultimo atto del presidente Usa Joe Biden verso il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky è stato di dare tutto ciò che gli era rimasto da dare, sempre restando all’interno della regola d’ingaggio basilare del sostegno americano all’Ucraina. (L'HuffPost)

Al contrario, a bassa quota il raggio si riduce a meno di 50 chilometri . La portata delle bombe varia in base alla quota di lancio: se lanciate ad alta quota , possono raggiungere distanze di 130-150 chilometri . (Gazzetta del Sud)

Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Putin: «Ci riserviamo il diritto di usare armi nucleari in caso di aggressione contro la Russia e la Bielorussia»

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha annunciato un ulteriore supporto di assistenza alla sicurezza per garantire che l’Ucraina abbia gli strumenti necessari per prevalere nella sua lotta contro l’aggressione russa. (Ares Osservatorio Difesa)

"La Russia non prevarrà. E non sono solo parole. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'incontro tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in questi giorni negli Stati Uniti, e l'ex presidente americano Donald Trump probabilmente non si terrà. (Corriere della Sera)