Salute, Armuzzi (Humanitas): “Mirikizumab primo di nuova classe di farmaci contro colite ulcerosa”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos SALUTE

“Mirikizumab è il primo farmaco anti subunità p19 di IL-23, approvato per il trattamento, negli adulti della colite ulcerosa moderata a grave. E’ il primo farmaco”, di questa nuova classe, “che può essere utilizzato per questa tipologia di pazienti”. Lo ha detto Alessandro Armuzzi, responsabile Uo Ibd Humanitas di Rozzano (Mi) e professore di Gastroenterologia dell'Humanitas university, partecipando all’incontro con la stampa organizzato Lilly su ‘Colite ulcerosa: dai bisogni dei pazienti a nuove prospettive”. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

A cura di Viviana Astazi MILANO – Un nuovo passo verso il miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da colite ulcerosa. (Dire)

Laureato in medicina e Chirurgia ha da subito abbracciato la sfida della divulgazione scientifica: raccontare la scienza e la salute è la sua passione. Ha collaborato e ancora scrive per diverse testate, on e offline. (DiLei)

farmaci L’Aifa ha approvato la rimborsabilità di mirikizumab, antagonista dell'interleuchina-23p19 (IL-23p19) indicato per il trattamento della colite ulcerosa (CU) attiva, da moderata a grave nei pazienti adulti, una patologia cronica che colpisce in media in giovane età ed è caratterizzata da una forte infiammazione dell’intestino. (Farmacista33)

Novità assoluta per l’Italia, è di queste ore l’annuncio riguardante il lancio di un farmaco per certi versi rivoluzionario studiato espressamente per il trattamento della colite ulcerosa, malattia che comporta una infiammazione cronica dell’intestino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la rimborsabilità del primo antagonista dell’interleuchina-23p19 (IL-23p19), mirikizumab, per il trattamento della colite ulcerosa (UC) attiva da moderata a grave nei pazienti adulti. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

Lilly, l’Aifa approva mirikizumab: primo farmaco di una nuova classe rimborsato per il trattamento della colite ulcerosa 06 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)