Qualità della vita, l’indagine del Sole 24 Ore incorona Bergamo: è la provincia dove si vive meglio

Introduzione La trentacinquesima edizione della Qualità della Vita del Sole 24 Ore, indagine lanciata nel 1990 per misurare i livelli di benessere nei territori italiani, segna la vittoria della provincia di Bergamo che quest’anno ha scalzato Trento, al secondo posto, e Bolzano, al terzo. All’ultimo posto c'è invece Reggio Calabria, maglia nera di una classifica che vede le ultime 25 posizioni tutte occupate da province del Mezzogiorno (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

In questo studio si analizzano le condizioni di ogni singola città, cercando di capire in quali si viva meglio, tenendo in considerazione vari fattori. Secondo la recente classifica redatta da Il Sole 24 ore, è Bergamo la città migliore d'Italia per qualità di vita. (il Giornale)

«Torino è più vivibile di Milano», si dice spesso sotto la Mole. Ma non è così, almeno stando ai numeri della 35esima edizione dell’Indagine sulla Qualità della Vita del Sole 24 Ore: nella classifica che mette in fila il benessere quotidiano nei 107 capoluoghi di provincia, il capoluogo lombardo è 12esimo posto mentre Torino si piazza al 58esimo. (La Stampa)

Napoli è la penultima provincia d'Italia nella classifica sulla qualità della vita stilata, come di consueto, dal Sole 24 Ore e che vede quest'anno Bergamo sul gradino più alto, seguita da Trento e Bolzano. (Corriere della Sera)

Il Sole 24 Ore premia Varese: la città Giardino è al 22esimo posto, 11 posizioni in più nella classifica della Qualità della vita

La provincia di Benevento guadagna due posizioni rispetto al 2023, posizionandosi al 76° posto in Italia. Tuttavia, a livello regionale, perde il primato a favore di Avellino, che sale al 73° posto grazie a un miglioramento di sei posizioni rispetto allo scorso anno. (ilmattino.it)

Qualità della vita, Bergamo in testa Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Il 35º rapporto sulla Qualità della Vita del Sole 24 Ore, pubblicato il 16 dicembre 2024, ha analizzato il benessere nelle province italiane attraverso 90 indicatori suddivisi in sei categorie tematiche: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, salute e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. (varesenews.it)