💉Influenza 2024: già 13mila veronesi vaccinati in farmacia, picco atteso in questi giorni
Pubblicità La campagna vaccinale contro l’influenza stagionale in provincia di Verona ha già raggiunto un risultato significativo: sono 13.106 i cittadini vaccinati nelle 110 farmacie territoriali aderenti (dati aggiornati al 15 dicembre 2024 dalla Regione Veneto). Tra questi, ben 12.024 sono soggetti over 60, che hanno usufruito della vaccinazione gratuita, mentre 1.082 adulti hanno scelto il servizio a pagamento. (Mattino di Verona)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Per i prossimi giorni si prevede qualche accesso in più nei pronto soccorso perchè nei festivi manca il filtro dei medici di base che sono in ferie. (RaiNews)
Anche l’ultimo report di “RespiVirNet” dell’Istituto superiore di sanità indica un aumento lento della circolazione virale legata all’influenza. Nella settimana tra il 9 e il 15 dicembre l’incidenza è stata di 9,5 casi ogni mille assistiti, era di 9 nella settimana precedente contro il 15,8 per mille dello scorso anno. (varesenews.it)
ROMA (ITALPRESS) - Previsto per gli ultimi giorni del 2024 e l'inizio del 2025 il picco dell'influenza australiana. Soprattutto anziani fragili e altre categorie a rischio devono adottare tutte le misure necessarie per evitare conseguenze pericolose. (Il Sole 24 ORE)
“Sono ancora in tempo per vaccinarmi contro l’influenza o è troppo tardi?” Gentile lettrice, (la Repubblica)
"I casi di influenza stanno aumentando in Italia come in Liguria, nell'ultima settimana sono raddoppiati e il picco è atteso a fine feste quindi verso metà gennaio". A scattare la fotografia della situazione a Primocanale Andrea Orsi docente di igiene all'Università di Genova e collaboratore del professor Giancarlo Icardi direttore del laboratorio di igiene del Policlinico San Martino di Genova. (Primocanale)
Nella settimana dal 9 al 15 dicembre si sono registrati 561mila nuovi casi di influenza stagionale in Italia. Gli over 60 sono la fascia più a rischio di complicanze, e i geriatri raccomandano l’uso di vaccini potenziati per garantire loro una maggiore protezione. (Sky Tg24 )