Maltempo su Siracusa: caduti 165,4mm in 48 ore e la Regione dispone interventi urgenti

Ondata di maltempo sulla provincia di Siracusa. Come da allerta arancione, diramata dalla Protezione Civile Regionale nella giornata di ieri, intense piogge si sono abbattute sul territorio, dal capoluogo ai comuni limitrofi, così come nella zona montana. Un’ingente quantità di acqua si è riversata su strade e campi, con i conseguenti disagi, in termini di circolazione veicolare ma anche di qualche allagamento. (SiracusaOggi.it)

La notizia riportata su altri giornali

“L’area di raccolta degli invasi è solo il 20% del territorio regionale e sono soprattutto aree interne e montane. La maggior parte delle aree dove ci sono gli invasi ha avuto piogge piuttosto scarse che hanno prodotto quantitativi piuttosto limitati del tutto ininfluenti sulla siccità e sulle riserve. (BlogSicilia.it)

Angela Isaac, 28 anni, originaria della Nigeria ma in Italia da quasi dieci anni. L’anziano si trovava all’altezza de La Rinascente quando è caduto dallo scooter elettrico senza più riuscire a fermarsi, travolto dall’acqua che, come accade sempre, trasforma l’arteria in un fiume. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Ciò potrebbe determinare delle criticità per alluvioni lampo, frane e allagamenti. Sarà il Sud e in particolare la Calabria a rischiare di più con fenomeni che potrebbero essere particolarmente abbondanti a livello di accumuli pluviometrici. (leggo.it)

Angela Isaac salva un motociclista travolto dall'acqua a Catania: «Nessuno lo aiutava». Chi è: «Fra 2 anni avrò la cittadinanza»

Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Priolo Gargallo Nuovi temporali in corso sul siracusano sabato sera. Un'intensa attività elettrica con fulminazioni sta caratterizzando lo scenario. Le immagini da Priolo Gargallo. (3bmeteo)

L’avviso riguarda le province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa. Dal pomeriggio di domenica e per 24 ore si prevedono precipitazioni nei settori ionici. CATANIA – Ancora maltempo in Sicilia: la Protezione civile regionale ha diramato l’allerta gialla per rischio temporali dalle 16 di domenica 20 ottobre per le prossime 24 ore. (Livesicilia.it)

Non sul letto di un fiume ingrossato dalla pioggia, ma nella centrale via Etnea che quando a Catania la pioggia diventa battente si trasforma in un torrente capace di travolgere tutto e tutti. Davanti ai suoi occhi vedeva la furia dell’acqua che trascinava un uomo. (ilmessaggero.it)