Ballottaggi. Centrosinistra in testa a Perugia. Avanti a Bastia. Foligno in bilico. Al centrodestra Orvieto e Gubbio

È in corso lo scrutinio dei voti per i ballottaggi. Une chiuse alle ore 15. Dai primi risultati ufficiali sta emergendo che il centrodestra rischia di perdere Perugia (dopo aver perso nel 2023 Terni). Quando sono state scrutinate 49 sezioni su 159 la candidata del centrosinistra Vittoria Ferdinandi è avanti con il 53,19% delle preferenze contro 46,81% di Margherita Scoccia. Si va invece verso la riconferma di Stefano Zuccarini a Foligno (Terni in rete)

Ne parlano anche altre testate

Migliaia di persone si sono riversate in piazza, a Perugia, per festeggiare la nuova sindaca della città, Vittoria Ferdinandi. La sindaca si è quindi affacciata dalla parte della Sala dei Notari per salutare la folla in attesa sotto la pioggia. (Il Messaggero Veneto)

Il nuovo primo cittadino a 37 anni, e laureata in psicologia, nel 2021 è stata insignita del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica per la felice esperienza del ristorante inclusivo “Numero Zero”. (Saturno Notizie)

La composizione del consiglio comunale di Perugia, dopo il successo della neo-sindaca Vittoria Ferdinandi, prevede 20 seggi per la maggioranza e 12 per la minoranza, per un totale di 32 membri. (Corriere dell'Umbria)

Comunali: Ascani (Pd), 'centrosinistra unito alternativa credibile alla destra'

Ferdinandi, 37 anni, psicologa, impegnata nell’aiuto alle persone fragili, ha carattere, identità ma soprattutto è una rappresentante della sinistra apolide, spesso rumorosa, controcorrente, libertaria. (Il Fatto Quotidiano)

Cori da stadio fin dai primi dati che davano la candidata del centro larghissimo da Avs e ad Azione più liste civiche in vantaggio. sai perché mi batte il corazon, ho visto la Vittoria, ho visto la Vittoria e innamorato son». (il manifesto)

Insomma, un modello. "Io ieri ero a Perugia, governata per 10 anni dal centrodestra. (Civonline)