Immobiliare News | Sempre più costose le case nelle principali mete turistiche italiane

Immobiliare.it ha condotto un'analisi sui costi delle abitazioni nelle principali mete turistiche italiane, evidenziando le differenze tra mare, montagna e campagna. La provincia di Savona risulta la più costosa per le abitazioni al mare, con una media di 4.000 euro al metro quadro. In montagna, Bolzano si distingue per i prezzi elevati, mentre nelle campagne del viterbese i costi rimangono sotto i 1.000 euro al metro quadro. (Monitorimmobiliare.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Poco meno serve a Forte dei Marmi, dove la richiesta è di 4.000 euro. Crescono in Italia i valori dei canoni di locazione rispetto all’estate 2023, dove gli affitti delle case vacanza rendono quasi il 5%. (Corriere TV)

Quello delle case al mare sembra essere un mercato in movimento. (idealista.it/news)

Liguria. Dal caro spiagge al caro affitti per gli appartamenti turistici nelle località della riviera ligure. (IVG.it)

Voglia di mare: +26% nelle compravendite in località balneari

I prezzi delle seconde case nelle località di villeggiatura sono in deciso rialzo: in testa c’è Portofino, dove gli appartamenti possono costare anche 22.900 euro al metro quadro, seguita da Madonna di Campiglio e Cortina d’Ampezzo. (Sky Tg24 )

Tra le località più costose ci sono Varazze e Spotorno. Il costo medio nel savonese è infatti di 3.819 euro/mq. (Primocanale)

Una spinta che ha fatto volare i prezzi nei Comuni marittimi, aumentati in media dal primo semestre 2019 al primo semestre 2024 del +26,7%, soprattutto ad Alassio (+45,8%), Viareggio (+44,5%) e Castiadas (+44,5%). (L'Agenzia di Viaggi Magazine)