Semaforo verde del Cda: 401,5 milioni per il 40 per cento di Hydro Dolomiti Energia

È stata messa la parola «Fine» sulla vicenda delle quote di Hydro Dolomiti Energia (HDE). Una conclusione dal valore di 401,5 milioni di euro. Ieri, 12 luglio, il Consiglio di amministrazione di Dolomiti Energia (DE) ha approvato l’esercizio del diritto di prelazione sul 40% di HDE detenuto dalla banca d’investimento australiana Macquarie. In questo modo, DE avrà («Finalmente», secondo molti politici provinciali) il controllo totale dell’impresa che gestisce 26 impianti idroelettrici di grande derivazione, con una potenza totale installata di 1.279 Megawatt (Corriere del Trentino)

Ne parlano anche altre fonti

“Come ho già avuto noto di riferire in Aula, sono convinto che sia nell’interesse pubblico valutare attentamente ogni aspetto e scenario e quindi capire se ci sono le condizioni tecnico-finanziarie per fare questa acquisizione” precisa Fugatti riguardo al possibile esercizio del diritto di prelazione del restante 60% di HDE, ovvero l’azienda che gestisce le centrali idroelettriche trentine in cui è già significativo il ruolo dei soci pubblici territoriali. (Ufficio Stampa)

Hde gestisce 29 impianti idroelettrici della Provincia di Trento per un equivalente di un milione di abitazioni l’anno. (Nordest Economia)

Lo schema d’intesa approvato su proposta di Fugatti e Gottardi. Atto di indirizzo condiviso per approfondire ogni aspetto di questa scelta e le condizioni tecnico-finanziarie per l'acquisizione delle quote del fondo australiano Idroelettrico, c'è il mandato di Provincia con i Comuni di Trento e Rovereto a Dolomiti Energia di valutare l’acquisto del 40% dal fondo australiano: "Scelta strategica" (il Dolomiti)

Via libera all'acquisto delle quote di Hydro Dolomiti, Dolomiti Energia pronta a pagare i 401 milioni di euro necessari per l'idroelettrico

HDE, la Provincia autonoma di Trento e i Comuni di Trento e Rovereto hanno incaricato Dolomiti Energia di valutare l’acquisto del 40% delle quote di Hydro Dolomiti Energia, attualmente detenute dal fondo australiano Macquarie Group. (la VOCE del TRENTINO)

Attualmente in Trentino ci sono 20 concessioni, di cui due a scavalco con il Veneto, 39 centrali con una produttività di 3.600 Gigawatt annui. /// (agenzia giornalistica opinione)

Via libera all'acquisto delle quote di Hydro Dolomiti, Dolomiti Energia pronta a pagare i 401 milioni di euro necessari per l'idroelettrico ROVERETO. (il Dolomiti)