Oceania 2, ode alle principesse che si salvano da sole

Il 27 novembre torna al cinema Vaiana, la principessa Disney della saga Oceania protagonista di un sequel attesissimo sia dai fan storici - il primo film è uscito nel 2016 - sia da quelli che hanno scoperto la storia della ragazzina che vuole esplorare i mari e il mondo in streaming e che ora la ritrovano, cresciuta e più matura, nel buio di una sala cinematografica. Oceania è stato, ed è ancora, un grande film d'animazione, forse tra i più riusciti del catalogo del marchio: pur mettendo al centro della narrazione temi cari ai Walt Disney Animation Studios, ovvero la voglia di libertà, la necessità di auto-affermazione e il desiderio di trovare la propria identità al di fuori del nido familiare e dei confini conosciuti, è questa saga ad aver potenziato la strada intrapresa dalla major in termini di narrazione del femminile. (Cosmopolitan)

Su altre fonti

Nel frattempo il film è uscito anche in Italia: com'è partito? (ComingSoon.it)

La giornata di giovedì 28 novembre si è chiusa con 1.185.534 euro di incasso (179.353 spettatori) su 2.747 schermi, +48% di box office rispetto al 30 novembre 2023 e +14% rispetto a sette giorni fa. (Cineguru)

Dopo otto anni, Vaiana torna a navigare nei nostri cuori. E al cinema: il 27 novembre è uscito nelle sale “Oceania 2”, sequel del film Disney del 2016 con protagonista l’intrepida figlia del capovillaggio di un’isola del Pacifico. (Tv Sorrisi e Canzoni)

Oceania 2: è uscito il sequel dell’amatissimo film (che porta con sé tanti potenti messaggi)

Forte impatto di Oceania 2 sul box office di mercoledì 27 novembre. La giornata si è chiusa, infatti, con 1.808.106 euro (274.575 spettatori) su 2.735 schermi, +56% di incasso sul 29 novembre 2023 e +28% rispetto a sette giorni fa. (Cineguru)

Eppure la struttura narrativa ricalca fin troppo da vicino quella del primo film, con poche sorprese. Lo schema è lo stesso, e anche le dinamiche tra i personaggi principali, seppur ben scritte, non offrono evoluzioni significative; il viaggio, pur spettacolare, sembra un déjà-vu più che un’avventura inedita. (Vanity Fair Italia)

È uscito al cinema “Oceania 2” in cui ritroviamo Vaiana cresciuta e diventata leader, ma che deve affrontare le proprie paure e capire quanto sia importante la collaborazione tra diverse comunità (greenMe.it)