Superbonus, Gentiloni: impatto certamente più negativo che positivo
Roma, 15 nov. I continui aumenti attesi sul rapporto debito-Pild ell'Italia sono "in parte consistente dovuti al protrarsi dell'impatto di quello che noi italiani chiamiamo il Superbonus" sull'edilizia. "E quindi credo sia abbastanza assodato, traendo un po' le somme, che nell'insieme questa misura, che pure avere delle ragioni comprensibili, è uscita un po' fuori dal controllo e ha avuto un impatto certamente più negativo che è positivo". (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altre fonti
"Che ogni governo precedente abbia lasciato un’eredità pesante, potrebbe apparire un disco rotto spesso utilizzato in politica, ma diventa drammatica e oggettiva realtà analizzando il Superbonus. (Liberoquotidiano.it)
Il superbonus è una misura uscita "un po' fuori controllo" e che ha avuto "un impatto certamente più negativo che positivo", sui conti pubblici italiani. È il giudizio del commissario agli Affari economici, Paolo Gentiloni, che a Bruxelles ha presentato le previsioni economiche della Commissione europea. (EuropaToday)
E l’analisi lo sottolinea chiaramente: l’effetto del Superbonus continuerà a pesare nei prossimi anni sul debito pubblico italiano, che dovrebbe salire oltre il 139% del Pil nel 2026. (Secolo d'Italia)
Oltre 900 nuove asseverazioni nei primi nove mesi del 2024, di cui 702 relative a condomini, per un totale di oltre 600 milioni di lavori conclusi soltanto in Friuli Venezia Giulia. Numeri decisamente alti, se si considera che con l’inizio del nuovo a… (Il Messaggero Veneto)
"Per quanto riguarda il debito" pubblico italiano "non c’è dubbio che, dopo una riduzione negli anni immediatamente successivi alla pandemia, ci sia una stabilizzazione con qualche addirittura rialzo del debito, in parte consistente dovuta al protrarsi dell’impatto del Superbonus. (Liberoquotidiano.it)