Mercato usato, a giugno +1,5% le vendite e boom radiazioni: +12,3%. Per le due ruote decremento del 2,4%

Segno più anche nel mese di giugno per il mercato italiano dell’auto di seconda mano. I passaggi di proprietà delle autovetture al netto delle minivolture hanno messo a bilancio un incremento dell’1,5% rispetto a giugno 2023, che sale al 6,6% in termini di media giornaliera in ragione della presenza nel mese di una giornata lavorativa in meno. E' quanto comunica l'Aci. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 157 usate nel mese di giugno e 181 nel primo semestre dell’anno. (Il Messaggero - Motori)

Su altre fonti

Torinese, classe 1987, giornalista pubblicista con la voglia di raccontare quello che accade nel mondo e la fortuna di riuscire a farlo. Tra le mie passioni ci sono il cinema, lo sport e tutto ciò che è inerente al mondo dei motori e alle continue evoluzioni tecnologiche (e sostenibili) dei mezzi a quattro e a due ruote. (Virgilio)

Le vendite di PHEV sono state guidate dalla Cina (+25% YoY), che ha rappresentato oltre il 60% del totale grazie alla crescente disponibilità di veicoli elettrici e alle forti vendite di BYD. Fatto (Websim)

Superata l'impasse sugli incentivi, il mercato italiano delle auto elettriche accelera con forza. In questo primo semestre sono 34.709 le vetture elettriche registrate in Italia, in aumento del 6,2% rispetto allo stesso periodo del 2023, con una market share pari al 3,9% (in linea con i primi sei mesi dell'anno scorso). (Il Messaggero - Motori)

IL MERCATO DELL'AUTO RITROVA IL SEGNO PIÙ

Con il via libera a giugno degli incentivi statali 2024 per l’acquisto di auto non inquinanti il mercato dell’auto ha subito importanti cambiamenti, in particolare ha ricevuto quella spinta che attendeva da tempo facendo registrare un boom di nuove immatricolazioni. (Today.it)

Dopo la frenata del mese precedente, a giugno torna a crescere il mercato automobilistico italiano, con le immatricolazioni che si sono attestate a quota 160.046 contro le 139.150 dello stesso mese del 2023, in rialzo del 15,02%. (Confcommerciovicenza.info)

Le vendite globali di veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in sono aumentate del 13% a giugno rispetto allo stesso mese del 2023, trainate dalla crescita in Cina, mentre sono diminuite in Europa, ha affermato la società di ricerche di mercato Rho Motion. (business24tv.it)