Meteo: Inverno, partenza shock con cicloni a raffica
L’inverno meteorologico apre ufficialmente i battenti con temperature decisamente più fredde del solito, soprattutto sulle regioni adriatiche del Sud, alle prese con una modesta irruzione fredda di origine artica. Le condizioni meteo sono comunque in graduale miglioramento, eccezion fatta per qualche pioggia residua al Sud, in particolare tra Puglia, Calabria e Sicilia. Questa primissima parte dell’inverno meteorologico sarà caratterizzata da numerose perturbazioni, che terranno lontana l’alta pressione dal Mediterraneo (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Advertisement METEO TOSCANA ED ITALIA. La possibilità che i prossimi giorni siano progressivamente più freddi non è soltanto una ipotesi basata su qualche sparuta ipotesi modellistica minore, bensì sta trovando conferme nei principali centri di calcolo, il primo su tutti quello europeo. (Meteo Toscana)
Dicembre, le storiche irruzioni di neve fra l’Immacolata e Santa Lucia: arriveranno nevicate in pianura quest'anno? Dicembre è il primo mese dell’inverno meteorologico, l’attesa per la neve in pianura è sempre grande e soprattutto la si attende per Natale. (Ilmeteo.net)
Le previsioni indicano un clima che richiama il tardo autunno, con ulteriori episodi di pioggia e un graduale calo termico nelle prossime giornate. Il Centro-Sud Italia continuerà a essere colpito da condizioni di instabilità atmosferica. (Meteo Italia)
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo continuano a rimarcare l’elevato rischio di una forte ondata di maltempo nel giorno dell’Immacolata, ovvero domenica 8 dicembre. Questa fase perturbata potrebbe rappresentare il culmine di un periodo già instabile e ricco di precipitazioni, iniziato con la depressione fredda che in queste ore sta attraversando il Sud Italia. (Meteo Giornale)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Dunque, largo alle previsioni del colonnello per quel che sarà in questo dicembre. E stando a quanto mette nero su bianco il colonnello Mario Giuliacci sul suo sito personale, prende ufficialmente il via l’inverno meteorologico, un periodo che, a differenza di quello astronomico, arriva in anticipo rispetto alle date canoniche del calendario. (Liberoquotidiano.it)