Dakar 2025 – La terza tappa verso Al Henakiyah: Variawa vince, Loeb rischia grosso

Altre notizie:
Maltempo F1 2024

I DETTAGLI DELLA TAPPA La Dakar 2025 prosegue con la terza tappa, che oggi vedrà gli equipaggi dirigersi verso il nord dell’Arabia Saudita. La partenza è prevista dal bivacco di Bisha, mentre la linea del traguardo sarà ad Al Henakiyah. Il percorso di oggi si sviluppa su un totale di 466 km, di cui 366 km di prova speciale cronometrata. A causa delle intense piogge che hanno colpito la regione di Al Henakiyah, l’organizzazione ha dovuto apportare modifiche al roadbook, adattando il tracciato per evitare le zone più compromesse dalle condizioni climatiche. (Rallyssimo)

Ne parlano anche altre fonti

L'edizione 2025 è la 47esima della storica Dakar. Le danze si sono aperte il 3 gennaio a Bisha e la competizione terminerà, dopo ben 12 tappe e 7700 km a Shubaytah, il 17 gennaio. Dei 7700 km totali 5100 sono cronometrati, i piloti hanno già svolto anche una speciale chrono stage di 48 ore e si stanno preparando a una tappa marathon senza assistenza tecnica. (Moto.it)

La 48H Chrono è conclusa. All’uscita dal “piccolo inferno”, come l’hanno definita in molti, la due giorni con partenza e arrivo a Bisha ha premiato Daniel Sanders, KTM Red Bull, e Yazeed Al Rajhi insieme a Timo Gottschalk, Toyota Overdrive. (Moto.it)

Alla Dakar 2025 continuano a brillare i giovani. Dopo il successo di Seth Quintero nella prima tappa e l'attribuzione, nella tarda serata di ieri, della vittoria nella 48 ore al lituano Rokas Baciuska, è il turno del 19enne Saood Variawa di conquistare la prima affermazione. (Eurosport IT)

Dakar 2025 moto, Santolino conquista la terza tappa, Sanders resta leader

Il saudita si impone nella super tappa di 967 chilometri, disputata in due giorni. Secondo il sudafrianco Lategan, che si conferma leader. Un'ora e 35 minuti di ritardo per Carlos Sainz senior. Nelle moto continua il dominio dell'australiano Sanders, che allunga ancora in classifica sugli inseguitori (Sky Sport)

La seconda metà della tappa, decisamente più breve grazie al terreno percorso nella giornata di domenica, ha visto l'australiano continuare ad allungare sugli inseguitori e portare il suo vantaggio nella generale a ben 12'36" su Howes. (La Gazzetta dello Sport)

Per lui arriva la prima affermazione nel corso della settima Dakar nel corso della tappa 3, che da Bisha porta ad Al-Henakiyah su un percorso accorciato a 327 km dei 496 previsti a causa del maltempo. Si tratta di Lorenzo Santolino, 37enne spagnolo che corre con la Sherco. (La Gazzetta dello Sport)