Lupo sì-lupo no, in Veneto voglia di referendum (e intanto ne investono due)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lupo sì-lupo no, in Veneto voglia di referendum (e intanto ne investono due) In Val di Sole 98,58% contrario alla presenza del predatore. Valdegamberi: mettiamo freno prima di una disgrazia. Intanto 2 esemplari falciati in strada Getting your Trinity Audio player ready... VENEZIA – “Il risultato del referendum di ieri nella trentina Val di Sole parla chiaro, anzi chiarissimo: per il 98,58% dei votanti, la presenza di lupi e orsi in zone fortemente antropizzate è ‘un grave pericolo per la sicurezza pubblica e danno per l’economia e la salvaguardia di usi, costumi e tradizioni locali’. (Dire)
Ne parlano anche altri media
La consultazione sulla presenza di orsi e lupi nei 13 Comuni della Comunità della Val di Sole ha dato l'esito atteso: il 98,5% dei votanti ha paura. Per il Presidente del Comitato Insieme per Andrea Papi che ha promosso l'iniziativa ora la politica deve agire, magari importante il modello sloveno. (Fanpage.it)
Martedì 29 ottobre 2024 Dopo il plebiscito per dire “no” all’orso nelle Valli di Sole, Pejo e Rabbi, l’europarlamentare della nostra Regione, Herbert Dorfmann, prende la parola per commentare il risultato dall’alto valore politico: “L’esito di questa consultazione popolare è un chiaro incarico ad agire, a ogni livello, dal locale all’europeo e, soprattutto, a Roma, là dove si può e si deve sbloccare davvero la situazione”. (agenzia giornalistica opinione)
Un’onda capace presto di coinvolgere anche il resto del Trentino Occidentale. Così Pierantonio Cristoforetti, presidente del comitato «Insieme per Andrea Papi», legge il risultato della consultazione sull’orso in Val di Sole voluta proprio dal comitato. (Il T Quotidiano)
Gli orsi non passeranno. Una risposta chiara e netta, frutto della consultazione popolare organizzata dal comitato che prende il nome di Andrea Papi - l'appassionato di montagna morto a seguito delle ferite dell'orsa Kj1 in un incontro fortuito tra i boschi solandri di Caldes nel pomeriggio del 5 aprile del 2023. (il Giornale)
Consultazione popolare contro gli orsi in Val di Sole? Genovesi (Ispra): ''Vedo il rischio che si siano create aspettative non in linea con la realtà'' (il Dolomiti)
Cosa mi aspetto ora? Che la politica intervenga per trovare una soluzione. E, sia ben chiaro, io non sono per l’abbattimento di questi animali, non lo sono mai stato». (La Stampa)