Giornata mondiale Aids, test salivare per la diagnosi precoce

Sebbene l’Italia registri un’incidenza di infezioni da Hiv inferiore alla media dei Paesi dell’Europa occidentale, l’Istituto Superiore di Sanità evidenzia un lieve aumento dei casi negli anni successivi alla pandemia da Covid-19. Per questo, l’Asst di Cremona vuole mettere l’accendo sull’importanza di una diagnosi precoce, unico strumento per correre ai ripari. E lancia una campagna straordinaria, nell’ambito della Giornata mondiale contro l’Aids, dal 29 novembre al 6 dicembre, periodo in cui sarà possibile fare il test salivare non solo al SerD, ma anche in altre sedi. (CremonaOggi)

La notizia riportata su altre testate

Lo segnala un'indagine demoscopica realizzata da AstraRicerche per Gilead Sciences su un campione di oltre 1.500 persone fra i 18 e i 70 anni, i cui dati sono riportati all'interno del Libro Bianco Hiv (Vanity Fair Italia)

Domenica primo dicembre si celebra la giornata mondiale contro l’Aids. Informazione e prevenzione sono strumenti fondamentali. (Libertà)

«Una persona infetta dal virus HIV può trascorrere anni senza sviluppare sintomi evidenti di AIDS. AIDS e HIV non sono la stessa cosa. (La Provincia di Cremona e Crema)

“Amati, Proteggiti, Amati”: oggi e domani a Messina screening test Hiv

Ad accendere i riflettori sulle disparità di genere, sia per la diagnosi che per il trattamento dell’HIV, in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS, che dal 1988 è celebrata in tutto il mondo il 1° dicembre di ogni anno, è la Presidente della FNOPO, la Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica, Silvia Vaccari. (Quotidiano Sanità)

ABIO Biella è stata premiata con il “Premio Sironi” per il progetto “Alla Scoperta del Blocco Operatorio” realizzato nel 2022 in collaborazione con l’ASL BI nell’ambito dei progetti previsti nel Piano di Rilancio per l’accoglienza e l’umanizzazione dei pazienti. (newsbiella.it)

L’iniziativa prevede vari screening test Hiv. Il primo si svolgerà oggi a piazza Cairoli, dalle 18 sino alle 20, e in piazza Duomo, dalle 21 alle 23. Domani, sabato 30 novembre, appuntamento a piazza Cairoli, dalle 18 alle 20 e al Cortile Segreto, a largo Seggiola, dalle 21.30 in poi. (Normanno.com)