Guru, sette religiose, influencer nelle aziende. Quello che l’Antitrust non ha ancora visto.

Il padre di tutte le creature fu di sicuro Alessandro Proto, con cui vanto un trascorso personale fin dai primi anni Duemila, quando il Sole 24 Ore pubblicò un’intervista in cui dichiarava di far pagare 100 euro a ogni candidato per essere ammesso ai colloqui di selezione, in modo da filtrare “le perdite di tempo”. Questo genere di boutade era nel suo stile, ma non c’era nulla di vero: non una società, non un ufficio, nessuno dei collaboratori e delle collaboratrici di cui amava tanto parlare. (SenzaFiltro - Notizie dentro il Lavoro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Molti di loro però lo fanno in maniera subdola, in tutti i casi citati senza spiegare che si tratti di pubblicità, ad esempio. (L'HuffPost)

A pochi giorni dall’istruttoria avviata dall’Antitrust, l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, nei confronti di sei influencer che promuovono guadagni facili e sicuri su piattaforme social e siti web non chiarendo peraltro che si tratta di pubblicità. (Engage)

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha avviato procedimenti istruttori nei confronti di 6 influencer, tra cui Luca Marani e Big Luca, per aver promosso guadagni facili senza chiarire la natura pubblicitaria dei contenuti. (QuiFinanza)

INFLUENCER Pubblicità occulta: Marani, Big Luca, Berton, Caiazzo, Mourai e Leka sotto istruttoria

Uno stile di vita invidiabile, ostentato a favore di telecamera, con la garanzia che chiunque possa replicarlo velocemente. Altre quattro content creator inve… (la Repubblica)

Materiale, sottolinea l’Antitrust, che sarebbe privo dell’indicazione della sua natura pubblicitaria, oltre che di elementi relativi ai costi dei servizi offerti ed ai rischi connessi agli investimenti suggeriti. (CastelvetranoSelinunte.it)

Tra le accuse, anche quella di pubblicare post su piattaforme social e siti web senza evidenziare elementi rilevanti per le decisioni di acquisto, come il costo dei beni e/o servizi offerti, l’identità e/o i contatti della società. (StatoQuotidiano.it)