Saldi, niente boom: «Colpa degli sconti continui e delle vendite online, lo Stato ci aiuti con giornate senza Iva»

I saldi? «Non c’è stato un boom, siamo in linea con le vendite dell’anno scorso». E per una volta tutte le associazioni del commercianti romani, dalla Confcommercio alla Confesercenti, alla Cna Commercio, sono d’accordo: a una settimana dall’inizio i saldi vanno secondo le previsioni, che non erano rosee, e calcolavano una spesa di 202 euro a famiglia. Così come sono d’accordo sul fatto che gli sconti «in centro funzionano grazie ai turisti - dice Federico Mondello, presidente della Cna Commercio -: gli stranieri sono quelli che comprano di più». (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri giornali

Sono partiti sabato 6 luglio i saldi in tutta Italia ad eccezione della provincia autonoma di Bolzano (19 luglio). Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, quest’anno per l’acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà in media 202 euro, pari a 92 euro pro capite, per un valore complessivo di 3,2 miliardi di euro. (BergamoNews.it)

Tra sconti anticipati, ribassamenti selvaggi dei colossi del web e offerte che quotidianamente intasano le nostre mail, si ha sempre la sensazione che si possa comprare qualcosa a prezzo scontato. (AMICA - La rivista moda donna)

– Buono l’avvio dei saldi estivi nella nostra città e in provincia, anche se i comportamenti degli acquirenti confermano che la crisi dei consumi non è affatto superata. (il Resto del Carlino)

Confesercenti Toscana, segnali positivi da saldi e turismo

Troppo presto, secondo loro, iniziare il periodo del ribasso quando la stagione estiva deve di fatto ancora decollare. Questo è il promo tassello che, chi ha un'attività, specie nella zona della Sirena, centro del commercio in città, mette nel puzzle dell'estate 2024. (Il Centro)

La coincidenza temporale dell’inizio delle offerte con il fine settimana della tradizionale festa di San Savino ha contribuito ad incrementare il numero di presenze lungo le vie… Dal 6 luglio, per otto settimane, le vetrine dei negozi esporranno corposi sconti che dal 20-30% saliranno progressivamente fino al 50% negli ultimi giorni. (La Sentinella del Canavese)

E' quanto emerge da rilevazioni di Confesercenti Toscana e Centro studi turistici di Firenze. Doppio segnale positivo per l'economia toscana da turismo e commercio nel primo weekend dei saldi. (LA NAZIONE)