Valmadrera, inaugurata la panchina lilla: "Ogni piedino lascia un'impronta sulla terra"
Una panchina lilla perchè "nessun piede è tanto piccolo da non lasciare un'impronta su questa terra". Una panchina che significa molto per tutte quelle mamme e quei papà i cui bambini sono nati prima del termine, quella inaugurata nella mattinata di oggi, sabato 16 novembre 2024, al parco giochi di via Casnedi, a Valmadrera, in occasione della Giornata mondiale della prematurità che cade domani. Valmadrera, inaugurata la panchina lilla: "Ogni piedino lascia un'impronta sulla terra" "Siamo stati coinvolti in questa idea quasi all’improvviso - spiega l’assessore e vicesindaco Raffaella Brioni - Circa tre settimane fa siamo stati contattati da una mamma di una bambina nata prematura, che ci ha proposto questa iniziativa. (Prima Lecco)
Se ne è parlato anche su altri giornali
«Se i vostri figli devono passare attraverso tutto questo, vuol dire che sono destinati a grandi cose», ha detto l’artista ai genitori presenti. Le iniziative per la Giornata mondiale della prematurità, in calendario il 17 novembre di ogni anno, sono cominciate a suon di musica con la recente visita del cantante Blanco alla terapia neonatale dell’ospedale “Infermi” di Rimini. (Corriere Romagna)
Il Comune di Brolo rinnova il suo impegno partecipando anche quest'anno alla Campagna di sensibilizzazione per la 'Giornata Mondiale della Prematurità' In segno di solidarietà e... (Virgilio)
Nella giornata di domenica 17 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00, in Piazza della Repubblica a Polistena, l’UOC di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “Santa Maria degli Ungheresi” insieme alle associazioni Nasi Rossi con il Cuore ODV e la delegazione reggina dell’Associazione Cuore di Maglia, con il patrocinio dell’ASP di Reggio Calabria e del Comune di Polistena, organizzano molteplici eventi dal titolo “il territorio culla della prematurità”. (StrettoWeb)
A Grosseto la giornata si è tenuta giovedì 14 novembre con una festa per i piccoli e le loro famiglie. , le iniziative in Asl Toscana Sud Est Domenica ad Arezzo una giornata di sensibilizzazione e il pomeriggio dedicato a giochi e uno spettacolo di burattini. (LA NAZIONE)
Lo spazio che immaginavano per accoglierlo – fatto di culle, abbracci e nuove scoperte – si sposta in un luogo diverso, inatteso. È il reparto di Neonatologia, che diventa subito una seconda casa. Non è una metafora: è il cuore di ciò che rappresenta la Giornata Mondiale della Prematurità, che si celebra ogni 17 novembre. (Tp24)
La nascita pretermine è un problema di salute pubblica a livello mondiale. Basti sapere che oggi nel mondo circa 1 neonato su 10 nasce prima della 37° settimana gestazionale, cioè prima del tempo necessario a completare la sua maturazione e il suo sviluppo nell’utero materno, con effetti a breve e lungo termine sulle funzioni del suo cervello ed in particolar modo sul neurosviluppo. (Today.it)