Meteo - Temporali il 1 maggio sul Lazio

Virgilio INTERNO

ROMA " La direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un'allerta gialla dalla mattina di domani, mercoledì 1 maggio 2024 e per le successive 18 - 24 ore.... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre fonti

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La tregua è finita, tra poche ore nuova perturbazione sull'Italia: attenzione a temporali e grandine il 1° maggio (Ilmeteo.net)

Ma queste condizioni meteo tardo primaverili hanno vita breve, considerando che tra questa sera e le prime ore di mercoledì il tempo peggiorerà sensibilmente su gran parte d’Italia. Al momento, siamo ancora alle prese con l’alta pressione subtropicale che sta garantendo un finale di Aprile assolutamente stabile e molto mite, con temperature che a breve supereranno anche i 28 ° nelle zone interne del centro sud. (Meteo Giornale)

Un vortice depressionario in risalita dalla Sardegna verso il Mar Ligure determinerà un rapido peggioramento dapprima sull'isola e poi sulle regioni tirreniche e sul nord ovest, portando piogge intense in particolare sui settori alpini occidentali, esposti all’effetto “stau”. (La Stampa)

La fase più marcata di maltempo si registrerà nella giornata di Mercoledì 1° Maggio, quando è prevista la formazione di un vortice ciclonico ad ovest della Sardegna: di conseguenza, il tempo peggiorerà significativamente soprattutto al Nord Ovest, in particolare sul Piemonte, nonché su gran parte della Sardegna e sul versante tirrenico del Centro, fino alla Campania. (iLMeteo.it)