Ma quale invecchiamento, l’Alzheimer è una malattia

Ma quale invecchiamento, l’Alzheimer è una malattia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vita SALUTE

Il dato preoccupa per le sue molteplici conseguenze: lo stigma nei confronti dell’Alzheimer, considerata componente inevitabile del processo di invecchiamento, sta peggiorando tra il pubblico in generale e persino tra gli operatori sanitari. È quanto emerge dalla più grande indagine globale sugli atteggiamenti nei confronti della demenza presentata con il World Alzheimer Report 2024 “Cambiamenti globali negli atteggiamenti verso la demenza”, pubblicato da Alzheimer’s Disease International Adi. (Vita)

Su altri giornali

Neurologia Neurologia (Farmacista33)

Il Ministero della Salute ha fatto da cornice all’evento di presentazione, organizzato da Airalzh, l’Associazione Italiana Ricerca Alzheimer Onlus, della campagna di sensibilizzazione per invitare la popolazione ad essere maggiormente consapevole dei benefici di un corretto stile di vita e ad adottarli anche come prevenzione alle demenze. (Adnkronos)

Nell’Italia che invecchia, i disturbi cognitivi e le demenze sono un’emergenza socio-sanitaria crescente e sempre più temuta: 9 italiani su 10 sono preoccupati per se stessi o che un proprio caro possa soffrirne in futuro, temendo soprattutto la perdita di autonomia, l’isolamento e il carico emotivo ed economico sul nucleo familiare, anche a causa della carenza di servizi socio-assistenziali, paventata da oltre il 70% di cittadini. (Milano Finanza)

Alzheimer: fra i sintomi problemi di memoria, linguaggio e depressione. L'esperto spiega come affrontarlo

Ricerca Giornata mondiale dell'Alzheimer. Iss: 30 anni di ricerca sul farmaco, ma la prevenzione resta la chiave Il 21 settembre è la Giornata Mondiale dell'Alzheimer, l'Istituto Superiore di Sanità sottolinea l'importanza della prevenzione nella lotta contro la demenza (Farmacista33)

Sicuramente la malattia fa meno paura. (Adnkronos) – “Grazie alla ricerca un futuro senza Alzheimer è possibile, ma per questo obiettivo dobbiamo stare con i piedi ben piantati a terra. (CremonaOggi)

Attualmente non esistono cure definitive, ma la ricerca scientifica continua a fare progressi importanti nella comprensione dei meccanismi alla base della malattia. Nella Giornata Mondiale dell'Alzheimer, che si celebra oggi, vogliamo riflettere su una malattia che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. (San Marino Rtv)