FRONTE IN TRANSITO

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

VarigottiFinale Ligure (SV) Dopo il forte temporale autorigenerante che nel pomeriggio di ieri ha interessato il genovesato orientale ed il medio levante, sta transitando finalmente il fronte freddo della perturbazione, accompagnato da rovesci a tratti intensi e fulminazioni sul ponente della regione. Gli accumuli complessivi superano i 150 mm nelle aree del medio levante colpite dai nubifragi di ieri, mentre dalla mezzanotte gli accumuli più consistenti si registrano sul ponente ligure, dove localmente si va oltre i 50-60 mm, come si può osservare dalla nostra rete in tempo reale. (LIMET)

La notizia riportata su altre testate

Nubifragio: "Allagamenti, strade chiuse e danni"; "Una frana blocca la ferrovia, stop alla circolazione in A-12"; "A Recco bimbi trasferiti ad Avegno senza avvertire i genitori"; "Magazzini sott'acqua in Fontanabuona, merce da buttare". (LevanteNews.it)

Genova. Con 105 interventi da parte dei vigili del fuoco, attivi senza soluzione di continuità per allagamenti, alberi pericolati e strutture danneggiate, si è chiusa l'allerta arancione su Genova e Savona, allerta che ora proseguirà in giallo fino alle 14 di oggi mentre per i bacini grandi di Levante resterà arancione fino alle 14 per poi passare in giallo fino alle 16. (Genova24.it)

Fino a 100 millimetri di pioggia caduti in un’ora: il bollettino delle cumulate della giornata di ieri sulla Liguria spiega l’innalzamento repentino di rivi e torrenti e una catena di esondazioni senza precedenti. (La Repubblica)

Termina l’allerta arancione, Genova e la Liguria piegate dalla pioggia: parte la conta dei danni

La perturbazione atlantica continua a stazionare nella zona del Mediterraneo, creando allagamenti e disagi soprattutto nel nord e in alcune delle regioni centrali del Paese. Ancora maltempo oggi sull'Italia. (Adnkronos)

È stata una notte difficile in Toscana, dove il forte maltempo ha messo in ginocchio diverse aree della regione. Le squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate dalla serata di ieri, in particolare nelle province di Siena e Livorno, le più colpite dal maltempo. (Meteo Italia)

Lezioni sospese per l’intera giornata ad Ameglia, Arcola, Bolano, Borghetto Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Follo, Santo Stefano di Magra, Sesta Godano, Sarzana e Varese Ligure. Maltempo in Liguria, venerdì 18 ottobre scuole chiuse in diverse città. (Orizzonte Scuola)