Le politiche di decoupling  Usa hanno già fatto le prime vittime: in Occidente

Di Fulvio Rapanà Il 2 dicembre l’amministrazione Biden ha varato un terzo round di restrizioni, dopo quelle del 2022 e 2023, contro le aziende tecnologiche cinesi che ampliano le strategie di decoupling delle tecnologie occidentali verso quelle cinesi. Saranno colpite circa 140 aziende occidentali e cinesi con un misto di divieti e sanzioni che per Gina Raimondo, Segretaria al Commercio USA , “mirano a impedire alla Cina di auto-produrre tecnologie avanzate, che potrebbero mettere a rischio la nostra sicurezza nazionale, e ostacolano la modernizzazione militare delle forze armate cinesi” . (IlSudest)

La notizia riportata su altri giornali

Ieri Trump ha annunciato di voler vedere Putin “il prima possibile”. (la Repubblica)

Donald Trump a tutto campo. Il presidente eletto degli Stati Uniti, fedele all’immagine di imprevedibilità che si è costruita, continua a “cannoneggiare”: dall’Ucraina a Panama, dall’Oms fino alla Groelandia. (Avvenire)

Il presidente della Federazione russa aveva dichiarato qualche giorno prima durante l’annuale e libero appuntamento di circa cinque ore con compatrioti scelti dall’Intelligenza artificiale di essere pronto al summit. (ROMA on line)

Ucraina, Rutte bacchetta Zelensky: "Smetta di attaccare Scholz, Germania seconda solo agli Usa nel supporto militare, Kiev sia grata"

La difesa sarebbe prolungata, ma il contrattacco probabilmente precluso. Verosimilmente quindi, alla luce della posizione di Trump, lo scenario più plausibile al momento è appunto quello che prevede l’inizio di un dialogo tra la Casa Bianca e il Cremlino per definire una quadro a grandi linee per un accordo sostenibile. (RSI Radiotelevisione svizzera)

La Slovacchia ha espresso le proprie preoccupazioni dopo l'annuncio di Kiev dello stop al transito del gas russo sul proprio territorio a partire dal primo gennaio e Bratislava è pronta a cercare nuove vie di approvvigionamento. (Sky Tg24 )

Rutte ha lodato il contributo della Germania al supporto militare all’Ucraina. Le critiche di Rutte a Zelensky: "smetta di attaccare Scholz" (Il Giornale d'Italia)