Christmas blues, come affrontare il ‘mal di feste’ di Natale

Altri dettagli:
Gli orsi e la politica

(Adnkronos) – Natale non è per tutti il momento più bello dell’anno. In realtà tante persone non sono felici di trovarsi a un passo dalle feste: si tratta del ‘Christmas blues’. A descriverne gli effetti è Assosalute: secondo la ricerca condotta da Human Highway per l’associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, un italiano su tre associa anche sensazioni negative a queste giornate, mentre per uno su cinque (il 20,4%) la pausa natalizia significa solo emozioni negative e, principalmente, tristezza, malinconia, ansia, stress, noia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La notizia riportata su altre testate

Il Natale è alle porte, un’occasione per trascorrere momenti speciali con i propri cari, tra sorrisi, regali e tavole imbandite. Tuttavia, tra pranzi, cene e brindisi, il rischio di eccedere con il cibo è dietro l’angolo, e sotto l’albero potremmo ritrovarci con qualche chilo di troppo. (PPN - Prima Pagina News)

Le feste di Natale portano serenità, gioia e qualche chilo di troppo, magari non a tutti ma sicuramente a molti. Nel nostro Paese le abitudini cambiano molto da Nord a Sud, ad esempio al centro sud, si festeggia per più giorni, partendo dal 24 arrivando al 26 con Santo Stefano. (Runner's World)

Godiamoci il Natale, le celebrazioni, i regali, la compagnia. Ma ricordiamoci che emozioni intense, sbalzi termici, pranzi e cene luculliani possono contribuire a giocare qualche scherzo a cuore ed arterie. (la Repubblica)

Strategie alimentari durante le feste: come gestire la dieta per prevenire eccessi e rischi metabolici

Si avvicina il capodanno e le festività sono un terreno minato digestivo tra cene aziendali, chilometrici pranzi in famiglia, panettoni e pandori che incombono? La dottoressa nutrizionista Sara Ranocchi ci spiega le tre regole da seguire nell'alimentazione per non uscire da questo tour de force gastronomico in debito di ossigeno e in credito di adipe, per presentarsi al massimo della forma possibile per Capodanno (puntata 1). (corriereadriatico.it)

Come ogni anno le feste natalizie, già cominciate con cene e aperitivi di auguri, si dipanano sotto il segno del cibo. 'Tanto e con piatti 'importanti' come prevede la tradizione, sia per il cenone, molto 'carico' soprattutto al Sud, sia per il pranzo'. (Adnkronos)

Nelle festività natalizie è frequente un eccessivo consumo di alcolici e un’alimentazione scorretta, cui negli ultimi tempi contribuisce anche la crisi economica che penalizza l’acquisto di prodotti di qualità. (insalutenews)