Sergio Castellitto si è dimesso dal Centro sperimentale di cinematografia

Sergio Castellitto ha dato le dimissioni “irrevocabili” da presidente della fondazione Centro sperimentale di cinematografia. Ad annunciarlo è stato il ministro della Cultura Alessandro Giuli che esprime “rammarico”, “gratitudine e stima” verso di lui. Castellitto ha confermato la notizia scrivendo una lettera in cui parla di una “decisione che meditavo da tempo”. Stando a fonti del Fatto in realtà Castellitto, che svolgeva l’incarico a titolo gratuito, è stato sentito lunedì dagli ispettori inviati dal Ministero dopo cinque interrogazioni parlamentari che chiedevano chiarimenti sulla gestione del Csc, in particolare su 17 contratti non rinnovati, sul licenziamento di un dirigente che si era adoperato per non lasciarli a casa, poi sull’incendio dell’8 di giugno, poi sulle spese come la consulenza alla moglie Margaret Mazzantini (4mila euro) per un convegno, l’incarico per le relazioni istituzionali ad Angelo Tumminelli che riportò sulle scene Castellitto proprio con un testo della Mazzantini. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

La premessa sgombra il campo dalla prima, prevedibile, spiegazione: «Non sono gli attacchi ad avermi spinto a lasciare, mi hanno ferito, ma mai impaurito». Sergio Castellitto getta la spugna, lascia il ring del Csc dove, dall’attimo in cui è entrato, non ha vissuto un giorno senza essere avvolto dal ronzio delle polemiche: «E’ una decisione che meditavo da tempo – spiega l’attore e regista -. (La Stampa)

La lettera di Sergio Castellitto La risposta del ministro Giuli (Virgilio Notizie)

Non sono gli attacchi ad avermi spinto a lasciare, mi hanno ferito ma mai impaurito. Semplicemente voglio tornare a fare il mio vero mestiere". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sergio Castellitto lascia il Centro sperimentale: "Non è per gli attacchi, ma per fare il mio vero mestiere"

Sergio Castellitto ha rassegnato oggi, mercoledì 13 novembre, le dimissioni irrevocabili dalla presidenza della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. (Fanpage.it)

È una decisione che meditavo da tempo. Roma, 13 nov. (Agenzia askanews)

Sergio Castellitto si dimette da Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia (Csc), ma è soltanto una delle complesse ed intrecciate dinamiche di in/sofferenza del sistema cinematografico e audiovisivo nazionale (Key4biz.it)