Il sondaggio di oggi: cala il gradimento per la premier Meloni e il governo
I numeri sono chiari. Il sondaggio di Ipsos illustrato oggi, sabato 30 novembre, da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera rileva che il consenso del governo Meloni è in calo. Rispetto a un mese fa, infatti, l'esecutivo in carica perde tre punti nell'indice di apprezzamento e arriva a 42: si tratta del punto più basso dal giorno dell'insediamento. Sempre per quanto concerne l'indice di gradimento (la percentuale di valutazioni positive su chi si esprime, sono esclusi quindi coloro che non si esprimono), la presidente del Consiglio arriva a 43, il più basso dal 2022. (Today.it)
Su altri giornali
Il mese che si conclude ha visto molti accadimenti degni di nota. Come ogni mese ci occupiamo dello scenario politico del Paese. (Corriere della Sera)
Archiviate con successo le elezioni regionali, la segretaria del Partito Democratico può preparare il percorso di avvicinamento alle elezioni politiche. (La Sentinella del Canavese)
Le rilevazioni di Ipsos: Conte giù di quattro punti dopo la lite con Grillo (Open)
Intanto, il gradimento verso Giorgia Meloni e il suo governo è in calo. Per gli altri l'andamento è stabile o in calo, come per FI e M5s. (Fanpage.it)
Tutte vicissitudini che hanno ripercussioni sulle intenzioni di voto. (Liberoquotidiano.it)
Prima media sondaggi con la maggior parte delle rilevazioni considerate successive ai risultati delle regionali in Emilia Romagna e Umbria. I risultati elettorali potrebbero aver avuto un impatto, soprattutto sulle liste di opposizione. (Sondaggi Bidimedia)