«Questa è l'ultima spiaggia. Le imprese hanno investito e non sono state interpellate»

Daniele Ravaglia, vicepresidente di Confcooperative Terre d’Emilia, non si capacita. «Non posso venire a conoscenza della chiusura, seppur temporanea, di Fico da un’agenzia di stampa. I soci vanno rispettati e resi partecipi delle decisioni, a partire dal nuovo, se c’è, progetto industriale», sbotta. Oscar Farinetti ha annunciato la novità via radio. Qual è stato il suo primo pensiero?«Ma come? Devo saperlo così? E poi quanti altri progetti di rilancio serviranno per far funzionare Fico? Credo che questo sia il quarto tentativo di salvarlo. (Corriere)

La notizia riportata su altri giornali

Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. (La Pressa)

Ieri invece ha ammesso: “Fico il 31 dicembre chiude e riaprirà ad aprile più bello e grande di prima. Fino ad ora l’imprenditore, nonostante le tante critiche piovute sul parco, lo aveva sempre difeso. (Dire)

Ma che qualcosa non abbia funzionato, nel progetto Fico dell’imprenditore Oscar Farinetti, era emerso già negli ultimi anni: elevati costi di gestione, qualche scelta strategica non propriamente azzeccata, aspettative forse troppo alte e un diffuso scetticismo da parte di diversi addetti ai lavori. (Forbes Italia)

Fico non è fico nemmeno per Oscar Farinetti Fico chiuderà a fine anno per cambiare nuovamente pelle, per la terza volta. Dopo la vendita di Eataly per il profondo rosso, ecco un altro flop di Farinetti, che però continua a dare lezioni di buona impresa e buona amministrazione da giornali e tv... (Start Magazine)

“Diciamo che fra le cose che non mi sono venute propriamente bene Fico è una di queste. Anche se, a me, piace da morire”, ha ammesso Oscar Farinetti, che ha recentemente acquisito il 100% della società di gestione di Fico Eatalyworld, a Radio24. (Gambero Rosso)

L’annuncio di Oscar Farinetti di chiudere per almeno quattro mesi Fico per poi riaprire con un nuovo progetto e un nuovo nome (Grand Tour Italia) ha lasciato sorpresi e spiazzati molti addetti ai lavori e in particolare gli investitori del parco tematico bolognese, oltre che la politica locale. (Corriere Ortofrutticolo)