Meloni da Xi rilancia il rapporto, amarezza di Pechino per la via della Seta

Pechino, 29 lug. – Un incontro di un’ora e mezza, proseguito a cena, che ha spaziato dai rapporti bilaterali ai temi di politica internazionale. Il presidente cinese Xi Jinping e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si sono incontrati oggi a Pechino, nel secondo faccia a faccia dopo l’incontro a margine del G20 di Bali lo scorso anno.Per Meloni il primo obiettivo da raggiungere nell’incontro avvenuto nella residenza della Diaoyutai State House – a cui i media italiani non hanno avuto accesso a differenza dei circuiti internazionali – era quello di ricucire i rapporti dopo il ‘gelo’ di Pechino per la decisione del governo italiano di non rinnovare l’intesa sulla Via della Seta. (Agenzia askanews)

Su altri media

Durante la visita ufficiale in Cina, la premier Meloni ha partecipato a una speciale serata di festeggiamenti in un ristorante tipico di Pechino con costumi tradizionali: con lei la figlia Ginevra BOLOGNA – Una festa in un ristorante tradizionale cinese con costumi tipici e musica: c’è anche questo evento speciale nel corso della visita ufficiale della premier Giorgia Meloni in Cina. (Dire)

Dopo aver annunciato, a fine 2023, la fine dell’accordo siglato tra Roma e Pechino durante il primo governo Conte, nel corso del suo incontro col presidente cinese, Xi Jinping, nella seconda giornata del suo viaggio istituzionale nella Repubblica Popolare, ha utilizzato proprio la metafora dell’antica rotta carovaniera per definire lo spirito con il quale i due Paesi devono cooperare da un punto di vista politico, economico, commerciale e anche culturale. (Il Fatto Quotidiano)

Negli ultimi cinque anni, le esportazioni italiane sono passate da 14,5 a 18,6 miliardi di euro, quelle cinesi invece sono quasi raddoppiate da 35 a 66. La Cina, da parte sua, si dice pronta ad esplorare la cooperazione in aree emergenti, ma per il momento non c’è alcun progetto concreto. (RSI.ch Informazione)

Meloni al ristorante imperiale di Pechino tra le danze tradizionali. Ma la scelta indigna i cinesi

Se ieri le attenzioni erano poste sulle relazioni commerciali dopo l'uscita dell'Italia dalla Via della Seta, con il leader cinese al centro c'è la geopolitica. Un'ora e mezza di colloquio alla Diaoyutai. (La Sentinella del Canavese)

Atterrata a Pechino, la premier si tratterrà nella capitale fino a mercoledì 31 luglio e oggi ha incontrato il primo ministro Li Qiang e il presidente Xi Jinping. Dopo l'uscita dell'Italia dall'accordo Nuova Via della Seta, Giorgia Meloni è in Cina per un nuovo rapporto bilaterale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Giorgia Meloni, divertita, ha partecipato insieme alla figlia a una cena a Pechino tra danze e canti tradizionali. Ma la scelta di un ristorante famoso per cucina imperiale, ispirato allo stile della dinastia Qing, ha indignato molti utenti in rete, che hanno ricordato la tragica storia della Cina di quel periodo (la Repubblica)