Morto Carlo Smuraglia, il ricordo di Roberto Cenati: "Aveva Milano nel cuore, grazie a lui la Casa della Memo…
Morto Carlo Smuraglia, il ricordo di Roberto Cenati: "Aveva Milano nel cuore, grazie a lui la Casa della Memoria e la Loggia dei Mercanti" di Oriana Liso. (fotogramma). Il presidente dell'Anpi di Milano ha raccolto il testimone dall'avvocato-partigiano nel 2011: "Ha sempre raccontato ai ragazzi delle scuole la Resistenza e l'antifascismo senza enfasi e retorica.
La sua testimonianza deve continuare a vivere"
La notizia riportata su altri media
Anche per questo motivo, oltre alla comune appartenenza, l’Anpi di Santa Croce, con il presidente Osvaldo Ciaponi, a nome di tutti gli iscritti, esprime "profondo dolore e cordoglio per la scomparsa del presidente emerito e trasmette le più sentite condoglianze ai suoi carissimi familiari". (LA NAZIONE)
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: «Con Carlo Smuraglia scompare una delle ultime figure del movimento partigiano che concorse alla fondazione della Repubblica e a vivificarne la democrazia Nella notte di lunedì 30 maggio 2022 è venuto a mancare a Milano Carlo Smuraglia, Presidente emerito dell’Anpi nazionale. (varesenews.it)
“Le immagini di questa piazza cosparsa di vetri insanguinati – ha detto il sindaco Lo Russo – siano un monito perché queste tragedie non si ripetano” (LaPresse)
Pubblicità Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (La Sicilia)
Subito dopo, don Gino Rigoldi, che ha detto: "Era un perrsonaggio sempre in piedi, intelligente, lucido, democratico. Tra gli oratori che parleranno durante questo momento di raccoglimento, il sindaco di Milano Beppe Sala. (La Repubblica)
Nell’intervista, realizzata da Gad Lerner per il progetto Noi, partigiani (tutti i video sono disponibili sul sito noipartigiani.it), Smuraglia parla anche del lavoro nell’Associazione e dello sforzo fatto per dare dignità e il giusto riconoscimento alla Resistenza non armata “senza la quale quella armata avrebbe fatto ben poco”, a quella del Sud e al ruolo delle donne partigiane E poi l’impegno nell’Anpi e il lavoro fatto fianco a fianco con storici e ricercatori. (Il Fatto Quotidiano)