Vi siete persi l'aurora boreale? «Difficile vederla stasera»

Ma voi, ieri, l'avete vista l'aurora boreale? Molti ticinesi, ieri, hanno potuto godere di un cielo incredibilmente colorato. E, giustappunto, meraviglioso. Scattando, va da sé, tante, tantissime foto. Giunte anche in redazione qui al Corriere del Ticino. Nello specifico, la Terra in queste ore è stata investita da un rapido ed energetico flusso di plasma – particelle cariche elettricamente – scagliato da un'espulsione di massa coronale (CME) sul Sole. (Corriere del Ticino)

Su altri giornali

Cristian Fattinnanzi, fotografo e divulgatore di astronomia, nella notte tra ieri e oggi, tra le 22.45 e le 2, da casa sua, a Montecassiano, ha scattato tante immagini. La prima manifestazione aurorale che ha fotografato è avvenuta il 10 maggio scorso, poi il 12 agosto da Sassotetto, sui Sibillini, e l’ultima quella della notte scorsa. (il Resto del Carlino)

MANTOVA – Uno spettacolo da togliere il fiato quello che si è assistito anche in provincia di Mantova la scorsa notte e che in alcune zone ha iniziato ad essere ben visibile già nel corso della serata. (Mantovauno.it)

Aurora boreale in Italia: ecco quando potrebbe accadere, è un fenomeno rarissimo

Di 15 ANSA (Tuttosport)

Quando si parla di aurora boreale, si pensa immediatamente ai paesaggi nordici della Norvegia o dell’Islanda, al massimo si può scendere fino in Scozia per vederla, ma difficilmente la si pensa in Italia. (Veneto Report)