Morto Luigi Albertelli, autore delle sigle di Goldrake e Capitan Harlock

La sua carriera inizia, in realtà, in ambito sportivo dove veste anche la maglia azzurra per l'atletica leggera.

È morto all'età di 86 anni il paroliere e autore televisivo italiano Luigi Albertelli, che ha apposto la sua firma alle sigle degli anime giapponesi che divennero famosissime negli Anni Settanta e Ottanta, come Capitan Harlock, Daitarn III e UFO Robot Goldrake.

La sua attività diverrà sempre più prolifica con il passare degli anni, divenendo uno dei parolieri più ricercati, autore di testi per Bobby Solo, Iva Zanicchi, ma anche Gianni Morandi (Tv Fanpage)

Su altri giornali

Foto: pagina Facebook Luigi Albertelli. In occasione delle scorse festività natalizie, il maestro Albertelli era stato ospite de “La forza della musica”, lo spettacolo della Fondazione Uspidalet da noi trasmesso in tv e sulla nostra pagina Facebook (Telecity News 24)

Albertelli è stato autore anche di canzoni senza tempo come “Zingara” e “Piccola e fragile” . Tra i brani dedicati alla tv dei ragazzi anche le sigle di “Remi” e “Furia cavallo del west”. (il Fatto Nisseno)

Aveva 86 anni, era originario di Tortona (Alessandria). È morto Luigi Albertelli, paroliere che in cinquant’anni di carriera ha scritto per Mina, Milva, Iva Zanicchi, autore delle sigle di ‘Ufo Robot’ e di ‘Furia’, oltre che della sigla cult di Capitan Harlock (Barbadillo)

Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo. (tvsvizzera.it)

Addio a Luigi Albertelli, paroliere di mille canzoni: da Goldrake a 'Ricominciamo' (Di domenica 21 febbraio 2021) L ultimo suo racconto stato pubblicato nel giorno della sua morte, a 86 anni, a Tortona (Alessandria), dove era nato, da una famiglia piacentina. (Zazoom Blog)

Leggi su feedpress. (Zazoom Blog)