Riforma dei bonus edilizi: verso un’unica detrazione al 65% per l’efficienza energetica

Riforma dei bonus edilizi: verso un’unica detrazione al 65% per l’efficienza energetica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Immobiliare.it ECONOMIA

Il Governo starebbe valutando una profonda revisione dei bonus edilizi, puntando su una pianificazione triennale e su una semplificazione del sistema delle detrazioni. La riforma, che dovrebbe entrare in vigore nel 2025, potrebbe prevedere una sola detrazione al 65%, applicabile esclusivamente agli interventi di efficientamento energetico. L’obiettivo principale sarebbe favorire interventi sulle prime case, escludendo le seconde e terze abitazioni dalle agevolazioni fiscali. (Immobiliare.it)

Su altre testate

La domanda del lettore: per un’unità immobiliare di categoria A/2 - residenziale - ho fruito, in passato, di incentivi derivanti da un intervento di ristrutturazione (ecobonus al 110% e ristrutturazione ordinaria al 50 per cento). (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Proprio in merito a tale bonus un nostro lettore ci ha posto il seguente quesito. Dunque si tratta di un bel taglio che toglierà appeal a uno dei bonus più utilizzati dagli italiani. (InvestireOggi.it)

La domanda che si fanno, però, i genitori è: cosa succederà nel 2025? Vediamo, quindi, cosa resterà e cosa no il prossimo anno. Dal Covid in poi, sono stati erogati diversi bonus per le famiglie e, al netto delle modifiche e di quelli che sono stati cancellati, gli aiuti sono ancora molti. (Io Donna)

Come cambierà il Bonus ristrutturazione nel 2025

Di seguito i bonus in scadenza: – ecobonus, per il quale non risultano proroghe oltre il 31 dicembre 2024; (www.nonsolomarescialli.it)

Bonus ristrutturazioni: nel 2025 cambia tutto Dal 1° Gennaio del prossimo anno scenderà dal 50% al 36% il contributo fiscale riconosciuto a chi esegue manutenzione o restauro. La riduzione riguarderà anche la soglia massima di spese agevolabili per singola unità abitativa: 48 mila euro. (iLMeteo.it)

Saranno diverse, nel 2025, le novità apportate al Bonus ristrutturazione, tra tagli delle detrazioni Irpef e tetto delle spese: ecco cosa sapere. Ma non sarà l’unica modifica apportata a quest’agevolazione fiscale per chi esegue lavori edilizi. (lentepubblica.it)