La partita di Giorgia Meloni in Europa - Pecore Elettriche

La partita di Giorgia Meloni in Europa - Pecore Elettriche
LA NAZIONE INTERNO

Giorgia Meloni è ancora isolata in Europa, dopo la cena informale della settimana scorsa alla quale non è stata invitata, ma forse la nuova-vecchia maggioranza che governerà la Commissione avrà bisogno di lei. Lei che ha appena accolto a Roma Viktor Orbàn, il primo ministro ungherese che scimmiotta lo slogan di Donald Trump e dice: “Make Europe Great Again”. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

'Jaccuse di Meloni contro l'oligarchia Ue, "un ruolo migliore per l'Italia". Mattarella: "Non si può prescindere da noi" (AGI - Agenzia Italia)

Una decisione che mette la premier ancor più con le spalle al muro in un momento in cui il gruppo dei Conserv… Anche il premier ceco Petr Fiala, esponente dei conservatori e unico alleato di Giorgia Meloni al Consiglio europeo, ha deciso che voterà l’accordo sul pacchetto di nomine Ue che è stato “precotto” dai leader delle tre forze di maggioranza durante la videoconferenza di martedì. (La Stampa)

Meloni deve cavarsela nella Ue con le poche mosse che può fare

Nonostante in Francia e Germania il vento delle destre soffi sui palazzi del potere, Macron e Scholz hanno optato per l'arrocco. Dieci giorni dopo la cena tra i 27 leader, che aveva nel menù i nomi dei candidati alla poltrone Ue, le pietanze sul tavolo sono le stesse: Ursula von der Leyen (popolare) entra in Consiglio per un altro mandato a capo della commissione. (Italia Oggi)