L'arcipelago Mayotte devastato dal ciclone Chido: stato di "calamità naturale eccezionale" - Immagini

Il devastante ciclone Chido che ha colpito Mayotte ha costretto il governo francese a dichiarare lo "stato di calamità eccezionale", come si apprende in una nota diramata a mezzo stampa mercoledì sera dal ministro François-Noël Buffet. Ciclone Chido devasta Mayotte Il bilancio dei danni dopo il passaggio del ciclone Chido nell’arcipelago francese di Mayotte, che si trova nell'Oceano Indiano tra il Madagascar e la costa del Mozambico, è a dir poco devastante. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo i servizi di sicurezza di Mayotte il bilancio delle vittime in seguito al passaggio del ciclone tropicale Chido potrebbe ammontare a 60000, ovvero a circa il 20% dei residenti nell'arcipelago Si tratta comunque di una stima approssimativa che difficilmente potrà essere ufficializzata, visto che migliaia di persone sono disperse (3bmeteo)

Il presidente francese Emmanuel Macron ha subito il fuoco dei residenti locali giovedì durante la sua visita all'arcipelago di Mayotte devastato dal ciclone Chido, la tempesta più forte che abbia colpito l'area negli ultimi 90 anni e che ha causato almeno 31 morti e quasi 2.500 feriti. (Corriere TV)

Le autorità francesi hanno dichiarato che almeno 31 persone sono morte e più di 1.500 sono rimaste ferite, ma il bilancio è destinato ad aggravarsi. Si teme che centinaia o persino migliaia di persone possano essere morte dopo il passaggio della perturbazione più forte degli ultimi cento anni. (LAPRESSE)

Emmanuel Macron, figuraccia a Mayotte: "Siamo fott***!". E poi salta il microfono

Queste, in sintesi, le intenzioni del presidente francese Emmanuel Macron, in visita giovedì nel territorio devastato. I primi contributi dal continente si sono visti sin da subito: assieme al presidente sull’isola sono giunti quattro tonnellate di aiuti alimentari e sanitari, diversi infermieri e altri soccorritori arriveranno. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Macron ha visitato l'isola francese per toccare con mano il livello di distruzione e per rassicurare gli abitanti sull'impegno dello Stato nei confronti di questo dipartimento dell'Oceano Indiano, il piu' povero del Paese. (Italia Oggi)

Il presidente della Francia si è presentato in camicia bianca, come nel suo stile. Ma il suo intervento è stato uno dei più goffi mai fatti. (Liberoquotidiano.it)