Morelle: il 7 luglio la Francia volterà pagina sul 'macronismo'

Più informazioni:
Ucraina

Nizza (Francia), 1 lug. – “Otto francesi su dieci hanno espresso un rifiuto per l’attuale esecutivo” nel primo turno delle elezioni legislative francesi che si è tenuto ieri, e che “ha prolungato e amplificato il risultato delle elezioni europee del 9 giugno”. Questo il commento per askanews di Aquilino Morelle, già consigliere di Lionel Jospin a Matignon (1997-2002), poi di François Hollande all’Eliseo (2012-2014) nonché autore del saggio “La parabole des aveugles: Marine Le Pen aux portes de l’Elysée” (Grasset, 286 pagine) dove con largo anticipo su tutti aveva delineato il quadro che oggi si delinea. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altre testate

Giorgia Meloni festeggia il vantaggio del Rassemblement national di Marine Le Pen (prima forza con oltre il 33%) e, soprattutto, la fine dell’isolamento politico dell’estrema destra francese, appoggiata dall’ex leader dei Repubblicani Éric Ciotti (che per questo è stato espulso dal suo partito). (Il Fatto Quotidiano)

Quando votano “i cittadini hanno sempre ragione” e le elezioni francesi sono “utili anche a livello europeo” visto che a Bruxelles “stanno costruendo la stessa ipotesi di alleanza”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Radio1. (Il Sole 24 ORE)

Spiragli di speranza per la democrazia. Al primo turno delle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea Nazionale francese l’affluenza è stata del 66%. (Nicola Porro)

Orban lancia l'alleanza dei "patrioti per l'Europa"

Ovviamente preferisco la destra”. Il ballottaggio in Francia? “Siamo di fronte a uno scenario molto polarizzato e se mi chiede se preferisco la sinistra, in qualche caso anche piuttosto estrema, o la destra... (la Repubblica)

Dopo l'ennesima sberla elettorale, Salvini non ci sta a dimettersi con la cenere sul capo per tutti i suoi errori politici, al contrario. (Il Giornale d'Italia)

È il nome del nuovo gruppo annunciato ieri da Vienna dal premier ungherese Viktor Orban, principale fautore dell’unità delle destre nazional-sovraniste. – “Patrioti per l’Europa". (QUOTIDIANO NAZIONALE)