'Grandi carnivori, referendum inutile e fuorviante'. L'Oipa: 'Si generano paura e insoddisfazione quando le strade da percorrere sono ben altre'
TRENTO . "Un referendum inutile , quello che si è svolto in Val di Sole . Gli orsi non cambiano il loro status di animali protetti, com'è ovvio, una consultazione locale non ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altri giornali
TRENTO. Cosa mi aspetto ora? Che la politica intervenga per trovare una soluzione. (La Stampa)
Dopo il plebiscito per dire “no” all’orso nelle Valli di Sole, Pejo e Rabbi, l’europarlamentare della nostra Regione, Herbert Dorfmann, prende la parola per commentare il risultato dall’alto valore politico: “L’esito di questa consultazione popolare è un chiaro incarico ad agire, a ogni livello, dal locale all’europeo e, soprattutto, a Roma, là dove si può e si deve sbloccare davvero la situazione”. (agenzia giornalistica opinione)
Per il Presidente del Comitato Insieme per Andrea Papi che ha promosso l'iniziativa ora la politica deve agire, magari importante il modello sloveno. Gli animalisti della Lav invece prendono le distanze da una consultazione che non ha valore vincolante per le istituzioni. (Fanpage.it)
A dirlo il 98,58% dei votanti (7.731 persone) di una consultazione popolare promossa tra le popolazioni delle tre valli a seguito della morte dell'escursionista Andrea Papi, il 26enne ucciso dall’orso JJ4 il 5 aprile 2023. (Tiscali Notizie)
«Direi che è stato un ottimo risultato. Sapevamo che il «Sì» avrebbe vinto, ma il risultato, superiore al 98%, è da sottolineare. Un’onda capace presto di coinvolgere anche il resto del Trentino Occidentale. (Il T Quotidiano)
Consultazione popolare contro gli orsi in Val di Sole? Genovesi (Ispra): ''Vedo il rischio che si siano create aspettative non in linea con la realtà'' (il Dolomiti)