Editoriale - Aborto e papa cattolico. Chi opera per il benessere del genere umano?

DONA ORA Ha molto colpito, quelli che hanno il cervello libero da una qualche ideologia, la frase del capo del Vaticano “l’aborto è un omicidio e i medici che lo praticano sono dei sicari”. Non è solo questione di idee e approcci diversi, ma di politica (evangelizzazione dicono i cattolici). Perché Francesco I, per esempio, non chiama sicari i terroristi Hamas, Hezbollah, Al Qaeda, Stato islamico, iraniani di regime in genere, etc. (Aduc)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«La 194 sull’Interruzione volontaria di gravidanza è una legge e quindi va rispettata. Lo Stato vaticano ha rapporti diplomatici con lo Stato italiano e c’è reciproco rispetto ma è molto doloroso per i medici essere definiti dei ‘sicari’». (Open)

Caro Merlo, “L’aborto è un omicidio e i medici che si prestano sono sicari” ha detto il Papa. Qualche ginecologo ha fatto una domanda a Bergoglio (in arte Francesco Primo): sicario a chi? Che dicono i bergogliani senza “bergogna”? Invece, nonostante le tante lettere arrabbiate come la sua, io sempre più mi convinco, con Eugenio Scalfari, che “Papa Francesco è un rivol… (la Repubblica)

MODENA. Un’altra cosa sono i metodi anticoncettivi. (Gazzetta di Modena)

Il Papa e i “sicari”

Chi abbia a cuore non solo la libertà delle donne (il minimo sindacale), non solo la laicità dello Stato (da poco trascorso il XX settembre che ci ricorda i confini del Vaticano) ma anche l’ovvietà che le leggi vanno applicate, non può permettere che il capo di uno Stato estero definisca “sicari” e quindi assassini per mano d’altri i medici che praticano l’interruzione volontaria di gravidanza. (Estense.com)

Nel caso specifico, svolgono questo delicato compito rendendo possibile l’applicazione di una legge dello Stato, la 194/78. Il professionista ha infatti la facoltà di avvalersi dell’obiezione di coscienza, libera scelta personale che non deve diventare elemento di giudizio o discriminazione”. (Nurse Times)

“La Legge 194 è una Legge dello Stato e, come tale, è dovere di tutti i cittadini rispettarla e applicarla. lunedì 30 settembre 2024 (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)