Italia-Svizzera, accordo storico: cambiano i confini, dove finisce il nostro territorio

Italia-Svizzera, accordo storico: cambiano i confini, dove finisce il nostro territorio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

Cambia la frontiera storicamente definita tra Svizzera e Italia, che hanno raggiunto un accordo per modificarne il tracciato. All'origine di questo cambiamento lo scioglimento dei ghiacciai, che di fatto ha spostato la linea di confine. La modifica del tracciato, come si legge su Repubblica, avverrà sotto la cima del Monte Cervino, tra la regione svizzera di Zermatt e la Valle d'Aosta. A tal proposito il governo svizzero, citato da Bloomberg, ha dichiarato: "Sezioni significative del confine sono definite dalle linee di spartiacque o di cresta dei ghiacciai, del firn o delle nevi perenni. (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

Berna ha approvato i nuovi confini tra Italia e Svizzera ai piedi del Cervino e tra Francia e Svizzera nell’area di Ginevra. AOSTA. (La Stampa)

Cambiano i confini, in territorio di alta montagna, tra Italia e Svizzera e questo dipende dal cambiamento climatico. La convezione che introduce la rettifica è stata approvata dal Consiglio federale della Svizzera nella seduta del 27 settembre 2024. (varesenews.it)

Il cambiamento interessa l’area della cima del Monte Cervino, una delle vette più alte d’Europa, che si estende tra la regione svizzera di Zermatt e la Valle d’Aosta. – Le conseguenze del riscaldamento globale stanno diventando sempre più tangibili, anche per l’Italia: lo storico confine con la Svizzera è stato spostato, in accordo con il paese elvetico, a causa dello scioglimento dei ghiacciai (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo scioglimento dei ghiacciai ridefinisce il confine tra Italia e Svizzera

Nei prossimi giorni le Camere italiane dovranno fare lo stesso, per tracciare la nuova divisione tra i due Paesi. Lo spostamento è dovuto allo scioglimento dei ghiacciai alpini causato dal riscaldamento globale e "ingrandirà" la Svizzera (QuiFinanza)

Caso Ronaldo, cambia tutto: la Juventus può sorridere. La cifra pretesa dal classe 1985, però, non sarà mai pagata dal club torinese che negli scorsi mesi è stato condannato per concorso di colpe. (SpazioJ)

MeteoWeb (MeteoWeb)