Meteo: occhi puntati allo Stratwarming di Dicembre
Occhi puntati a un possibile Stratwarming: dopo un Autunno caratterizzato da temperature miti e frequenti piogge, le tendenze meteo per Dicembre indicano la possibilità di un cambio significativo delle condizioni atmosferiche, grazie anche ad alcuni indicatori che andremo a vedere tra poco. Questo mese potrebbe presentare un clima più invernale rispetto ai Dicembri recenti, con scenari sorprendenti sul fronte del freddo e delle precipitazioni, ma non subito. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
Ed allora tutti a chiedersi: che Inverno sarà? Lo ripetiamo, le proiezioni stagionali sono una cosa, le proiezioni mensili un’altra, le previsioni ovviamente un altro paio di maniche. (Meteo Giornale)
Quest’anno, però, a differenza delle stagioni passate, il freddo potrebbe esordire in modo spettacolare, con una decisa ondata di aria artica pronta a colpire diverse regioni del Paese. Questa transizione stagionale promette di portare un clima più rigido rispetto a quello visto nelle ultime annate. (Meteo Italia)
Gli ultimi aggiornamenti confermano, invece, la possibilità di un’influenza crescente delle correnti fredde di origine artica, che potrebbero segnare il passaggio definitivo alla stagione invernale. (Meteo Giornale)
L'avvio del prossimo mese potrebbe essere alquanto movimentato e dinamico. Già dai prossimi giorni infatti prenderà sempre più vigore una fondamentale figura atmosferica: la depressione d'Islanda (sostanzialmente un ciclone), ovvero il centro motore delle perturbazioni atlantiche che dal nord Europa si dirigono poi anche verso l'Italia che andrebbero poi ad interagire con masse fredde in discesa dalla Russia. (iLMeteo.it)
Il Centro Meteo Europeo, attraverso il modello matematico ECMWF-EPS, che estende le sue previsioni fino a 46 giorni, prevede per dicembre 2024 anomalie di temperatura su gran parte dell’Italia, con alcune novità del tutto impreviste. (Meteo Giornale)
Due principali attori atmosferici stanno per influenzare il panorama meteorologico europeo. (Meteo Giornale)