Le 6 fratture che spaccano l’America di Trump e Harris emerse dal voto

Donald Trump e Kamala Harris hanno parlato, in queste settimane, a due nazioni diverse. Diversissime. O meglio, coloro che ascoltavano l’uno o l’altra avevano in mente due Americhe territorialmente uguale ma ideologicamente lontane. Che ci sia una frattura nella società americana è una cosa risaputa, ma questo voto ha riaffermato ancora una volta, con più forza ancora, questa contrapposizione: l’una orientata al futuro, la nostalgica col passato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

in Pennsylvania, Michigan e Wisconsin ma anche un sostegno inferiore dai blocchi tradizionali di elettori dem. Ci sono tre spie del tracollo di Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca che forniscono una prima analisi, parziale, del voto negli Usa. (Il Fatto Quotidiano)

Era il 2020 e la telefonata di Kamala Harris a Joe Biden sanciva la sconfitta di Trump. Questa volta l'aspirante presidente non riceverà alcuna chiamata dal suo vice. (ilmattino.it)

LEGGI Elezioni Usa 2024, Trump vince con 279 voti elettorali e ringrazia Musk. Harris lo chiama e concede la vittoria (la Repubblica)

Elezioni Usa, il discorso integrale di Harris: “Accettiamo la vittoria di Trump, spero non sia l’ingresso in tempi oscuri”

ANSA/ETTORE FERRARI (Avvenire)

"Buon pomeriggio, grazie, vi amo anche io. Il mio cuore è pieno oggi. (il Giornale)

Kamala Harris è stata accolta da un’ovazione alla Howard University prima del proprio discorso post sconfitta elettorale. “Vi amo anche io, sono grata e piena d’amore per il nostro Paese”, ha detto la vice presidente. (Il Fatto Quotidiano)