Brasile, due morti per la febbre Oropouche: “Sono i primi decessi registrati nel mondo”. Grande crescita di casi nell’ultimo anno

Il ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche. Si tratta di un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dal fiume della regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, a Trinidad e Tobago. Nel 2023 erano stati confermati 832 casi, mentre nel 2024 sono già 7.236 i casi di febbre Oropouche in 16 stati, con un aumento del 770,19%. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Il Brasile ha registrato i primi due morti al mondo per il virus Oropouche, un'infezione virale tropicale che si contrae attraverso la puntura di alcuni insetti. (Corriere della Sera)

Il primo morto è stato registrato il 17 giugno scorso. Si tratta di un ragazzo di 24 anni che viveva a Valença, una città sulla costa del Brasile. (Open)

La malattia da virus Oropouche è una arbovirosi causata dal virus Oropouche (OROV), un virus a RNA. È stato rilevato che il virus circola nell’America centrale e meridionale e nei Caraibi. OROV può essere trasmesso agli esseri umani principalmente attraverso la puntura di Culicoides paraensis, un piccolo dittero ematofago di 1-3 mm, simile ad un moscerino, che nelle aree endemiche si trova in zone boschive nei pressi di ruscelli, stagni e paludi, o di alcune zanzare come Culex quinquefasciatus. (Quotidiano Sanità)

Brasile, primi due morti al mondo per febbre oropuche

Secondo la Segreteria della salute dello stato di Bahia, primo morto è stato registrato il 17 giugno. (L'HuffPost)

Brasile, primi due morti al mondo per febbre oropuche 26 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Oropouche, primi due decessi in Brasile. In Italia 4 casi. Cos’è e quali sono i sintomi Il virus poco conosciuto è stato diagnosticato a Milano e Verona in pazienti provenienti da Sud America e Caraibi, Paesi dove c'è il rischio di una grave epidemia (Dire)