Nordio sull'Autonomia: 'La sentenza della Consulta dovrebbe eliminare il referendum'

Nordio sull'Autonomia differenziata: "La sentenza della Consulta dovrebbe eliminare il referendum" Spetta ora al Parlamento "colmare i vuoti derivanti dall'accoglimento di alcune delle questioni sollevate" dalle Regioni che avevano fatto ricorso (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri media

Roma, 16 nov. A infiammare gli animi, proprio le parole del ministro leghista per gli Affari regionali e le autonomie, padre del contestatissimo ddl oggetto di ricorso da parte di quattro regioni e nel mirino di un referendum abrogativo. (Agenzia askanews)

Elly Schlein da Milano conferma la posizione del Partito democratico sull'Autonomia differenziata, dopo i rilievi di incostituzionalità sollevati dalla Consulta che lei definisce “una sonora bocciatura”. (TGR Lombardia)

Avanti subito con l’autonomia. O forse no, «c’è tempo fino a fine legislatura». (ilgazzettino.it)

Nordio: “La sentenza della Consulta sull’autonomia eliminerà il referendum”

Il ministro della giustizia Carlo Nordio, a margine dell'evento "Governare il cambiamento: umanesimo e intelligenza artificiale", ha commentato la recente sentenza della Consulta sull’autonomia differenziata: "Una decisione equilibrata. (la Repubblica)

Lo ha detto il presidente della Regione Puglia , Michele Emiliano , durante una conferenza stampa convocata ieri mattina a Bari per commentare l’esito del ricorso contro la Legge Calderoli sull’autonomia differenziata, presentato alla Corte costituzionale nei mesi scorsi dalla Regione Puglia e dalle regioni Toscana, Sardegna e Campania. (Il Sole 24 ORE)

La Corte Costituzionale "è intervenuta pesantemente su alcuni settori che sono quelli proprio tipici del referendum. Adesso il Parlamento dovrà rivederla, poi la rivedrà la Cassazione. A spanne, con prudenza, direi che questa sentenza dovrebbe eliminare almeno per ora la possibilità del referendum". (la Repubblica)