Colombi. Da una lacrima sul viso ho capito molte cose

Un tempo ci si emozionava quando i politici annunciavano manovre economiche lacrime e sangue. Oggi quando i ministri lasciano cadere una lacrima sul viso in diretta TV. Cosa capiamo da quella lacrima? Molte cose. Per esempio, che non siamo tutti uguali. Infatti, quali sarebbero le conseguenze di un comune impiegato se si trovasse coinvolto in un’esposizione mediatica come quella del ministro piangente? Non è necessario fare sforzi di fantasia perché poco più di un anno fa il governo ha varato la riforma del codice di comportamento dei dipendenti pubblici con la quale norma l’uso dei social media e degli altri mezzi di comunicazione. (UIL Pubblica Amministrazione)

Su altre fonti

Il “pianto politico” in tv, sdoganato dall’allora Ministra Fornero mentre chiedeva sacrifici alla popolazione per le sue politiche neoliberiste sulle pensioni, ha un ruolo ben preciso: umanizzare la classe politica, facendo passare l’idea che i politici non sono solo burocrati ma anche umani con sentimenti e debolezze. (PRESSENZA – International News Agency)

Ordito da chi? I protagonisti sono tutti postfascisti, forse non post, hanno fatto tutti da soli, il governo sapeva da settimane, ma ha finto di non sapere. Sangiuliano si è dimesso, la Meloni prima lo ha difeso, poi ha delirato del complotto contro il governo. (articolo21)

La legge svizzera sull'approvvigionamento elettrico sicuro da fonti rinnovabili dovrebbe contribuire allo sviluppo dell'energia solare. Keystone / Urs Flueeler Clima e diritti umani, “la Svizzera non soddisfa i requisiti di politica climatica della sentenza di Strasburgo” (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Non si tratta di “affari privati”, ma di affari pubblici che investono la Costituzione

Anche per questo non è facile farli parlare di uno scandalo che ha risvolti privati, e che non è… (la Repubblica)

Caro Duilio, (Corriere della Sera)

Che un giorno saremmo arrivati a vedere un ministro usurpare il telegiornale del servizio pubblico per raccontarci le sue relazioni extraconiugali avremmo dovuto immaginarlo: non è passato molto da quando trascorrevamo le giornate a parlare del fidanzato del presidente del Consiglio, che ci ha addirittura voluto comunicare la fine della relazione sui suoi canali social ufficiali. (Today.it)