Sinistra, lo sfregio: perché non festeggiano i 70 anni di Trieste italiana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pietro Senaldi 27 ottobre 2024 Nulla è cambiato dai tempi dei comunisti di Palmiro Togliatti, che volevano lasciare Trieste preda della Jugoslavia del macellaio Tito. Il dittatore dal pugno chiuso aveva appiccicato al suo regime l’etichetta del socialismo reale e i compagni di casa nostra hanno cercato in tutti i modi di regalargli qualche centinaia di migliaia di italiani giuliani, convinti che sotto il giogo di falce e martello si stesse meglio. (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altre testate
"Settant'anni fa, Trieste riabbracciava l'Italia in un momento storico che ha segnato il riscatto della citta' e il ritorno alle radici. Fu un evento tanto atteso, che simboleggiava non solo la liberazione, ma anche la possibilita' di valorizzare l'unicita' di Trieste, crocevia di culture e religioni, ponte naturale tra l'Italia e l'Europa orientale". (Tiscali Notizie)
Perché quella fredda e piovosa mattina del 1954 lei c’era, e anche in una posizione invidiabile, tra le prime file sul palco, tanto che nel suo album di famiglia conserva ancora la foto che la ri… Tanto più nella giornata di ieri, in cui è stato celebrato il settantesimo anniversario del “suo” 26 ottobre. (Il Piccolo)
Tra i momenti salienti della giornata, una figura in particolare ha attirato l’attenzione: Claudio Sterpin, noto per il suo legame con Liliana Resinovich, è stato visto in piazza durante i preparativi e in alcuni momenti di relax prima delle celebrazioni ufficiali. (triestecafe.it)
Trieste italiana, l'album dei ricordi di Chiara Persici: "Io c'ero quel 26 ottobre del 1954" (Il Piccolo)
Oltre 350 mila negativi durante la sua lunga carriera, Ugo Borsatti, classe 1927 e titolare della ditta individuale Foto Omnia fondata il 1° settembre 1952, è uno dei fotoreporter che hanno immortalato i principali avvenimenti del ritorno di Trieste all’Italia nell’ottobre del 1954. (Il Piccolo)
Le sue parole hanno sottolineato l’indissolubile legame tra Trieste e l’Italia: “Né ieri, né oggi, né mai questa città potrà separarsi dall’Italia, la nostra Patria. (Nordest24.it)