Passaporti, burocrazia lenta: 52mila viaggi a rischio tra marzo e giugno. "Appuntamento dopo tre mesi, ma se vogliono, velocizzano"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I ritardi per rinnovare o per richiedere un nuovo passaporto in Italia, con tempi di rilascio che, in alcune città arrivano fino a due anni, fanno temere il peggio per gli operatori del turismo organizzato in vista di Pasqua e dei prossimi ponti di primavera. A rischio ci sono 52mila prenotazioni di viaggi internazionali. A segnalarlo è un'indagine del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoviaggi Confesercenti (Tiscali Notizie)
La notizia riportata su altre testate
Attese molto lunghe per chi deve rinnovare o richiedere il passaporto, il Segretario Generale del SAP Stefano Paoloni è intervenuto a Sky Tg24: «Le nostre questure svolgono tutta una... (Sindacato Autonomo di Polizia)
(Adnkronos) (SulPanaro)
A meno di un mese dall’arrivo della Pasqua, gli italiani hanno già pianificato le loro vacanze, e per il ponte di fine marzo, la tendenza è quella di optare per destinazioni lontane. Marzo e le vacanze pasquali anticipano un promettente scenario per il turismo nel 2024, con un notevole aumento delle prenotazioni a doppia cifra durante le prime cinque settimane dell’anno. (NewsWeb24.it)
Le tempistiche necessarie al rilascio dei passaporti continuano ad essere fuori controllo: quasi ovunque in Italia bisogna aspettare mesi e mesi per poter prendere appuntamento e, nonostante le proteste, la situazione non cambia. (varesenews.it)
A segnalarlo è un'indagine del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoviaggi Confesercenti, in esclusiva per l'Adnkronos. A rischio ci sono 52mila prenotazioni di viaggi internazionali. (Adnkronos)
Un’emergenza nazionale, viene definita, che ha spinto sei associazioni del settore del turismo a inviare, alcuni giorni fa, una lettera al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, per chiedere di intervenire sui passaporti. (Corriere del Trentino)